Annunciato in questi giorni in qualità di prologo di una serie nata nel lontano 2002 e proseguita con un sequel nel 2005 (solo per PlayStation 2) e con un prequel nello stesso anno (solo per PSP), il nuovo Dead to Rights: Retribution è ora stato ufficialmente confermato con questo titolo dal publisher Namco Bandai, in esclusiva per console di nuova generazione Xbox 360 e PlayStation 3.
Si tratta di uno sparatutto in terza persona che narra la storia del poliziotto Jack Slate costretto a vivere da criminale dopo aver affrontato una strana missione che gli farà scoprire il lato oscuro della città in cui vive (Grant City). Confermata nel gioco la presenza del cane di Jack, di nome Shadow, visto nel primo dei 15 capitoli in cui è divisa la storyline del primo Dead to Rights; con Shadow, Jack instaura un rapporto speciale, tanto che i due riescono in un certo senso a comunicare tra di loro (il cane ad esempio può eseguire ordini specifici con un semplice comando impartitogli dal poliziotto).
Quando uscì per la prima volta, questa proprietà intellettuale di Namco ricordava moltissimo un ben più noto sparatutto di allora, alias Max Payne. Questo implica non solo che la trama di Dead to Rights risulti somigliante a quella del capolavoro di Rockstar Games, ma anche che alcune caratteristiche salienti del gameplay siano identiche (vedi l’uso della tecnica del "bullet-time" resa celebre dal film Matrix e perpetuata poi da Max Payne appunto). Stando a quanto dichiarato da 1UP, Dead to Rights: Retribution avrà uno stile molto simile anche ad un altro noto gioco d’azione uscito l’anno scorso (pure lui su console HD), ovvero The Bourne Conspiracy.
Ad ogni modo, dando un’occhiata alle prime immagini
pubblicate da Namco Bandai vi potrete fare un’idea più precisa sul gioco, che non abbiamo ancora detto essere sviluppato da Volatile Games e dato in uscita entro il quarto trimestre del 2009.