Direttamente dal blog ufficiale del gioco il capo di Crystal Dynamics, Darrel Gallagher, ha dato la spiacevole notizia che molti dei fan temevano sarebbe presto arrivata e con la quale tutti, bene o male, ci stavamo preparando a dover fare i conti prima o poi: il nuovo Tomb Raider, reboot della storia saga di Lara Croft, è stato rimandato da un generico “Autunno 2012” ad un più preciso “primo trimestre 2013“.
Il gioco, di cui peraltro è stata mostrata finora solo una demo risalente allo scorso E3 (che riproponiamo in una versione estesa qui sotto), ritarderà quindi l’uscita nei negozi di alcuni mesi rispetto a quanto preventivato, similmente a quanto accaduto di recente anche a BioShock: Infinite, e con la più scontata delle motivazioni: così com’è il gioco non è ancora pronto e non potrebbe mai soddisfare le aspettative del pubblico, visto e considerato soprattutto che gli sviluppatori californiani di Crystal Dynamics si sono presi la responsabilità di far rinascere la serie con quello che loro stessi reputano il miglior Tomb Raider mai realizzato.
In sviluppo per PC, Xbox 360 e PlayStation 3, Tomb Raider “2013” avrà in particolare il compito di mostrarci un’inedita giovane Lara, che già in età appena post-adolescenziale doveva badare a se stessa in territori assolutamente ostili nelle più sperdute regioni del mondo. In questo, che è ufficialmente il nono capitolo della saga, l’archeologa più famosa del mondo (videoludico) si troverà precisamente su un’isola apparentemente deserta e non segnalata sulle cartine geografiche, sulla quale, in seguito ad un violento naufragio, la nostra eroina dovrà procurarsi costantemente cibo e riparo per sopravvivere; uno degli elementi-chiave del gameplay è rappresentato infatti dal fatto che molte aree della vastissima mappa di gioco saranno esplorabili solo dopo che avremo imparato determinate abilità, con un sistema di progressione della protagonista che avrà tutto lo stile del classico gioco di ruolo ma con molte varianti decisamente innovative per una saga dove, tra doppie-pistole con munizioni infinite ed un sistema di mira automatico, non c’è mai stata una vera sfida “hardcore” per i giocatori.
Non disperate comunque: il mese prossimo Crystal Dynamics promette di fare una seconda, ancor più corposa, presentazione in quel di Los Angeles all’E3 2012, perciò restate sintonizzati!