Alcuni mesi fa Nvidia acquistava la licenza dell’acceleratore fisico PhysX, sviluppato da Ageia, per integrarlo nella sua nuova ed attesa serie di schede video GeForce GT200 (costituita per il momento dalle sole GeForce GTX 260 e GeForce GTX 280).
Adesso che finalmente il colosso di Santa Clara si era deciso a fornire supporto per questa sua nuova tecnologia (tramite i driver Forceware Beta 177.39), ecco che dall’ Israele (con furore aggiungeremmo!) ti arriva un programmatore (tale Eran Badit) che dimostra di aver scoperto, tramite semplice modifica dei software di sviluppo forniti da Nvidia (CUDA SDK e PhysX SDK), che la tecnologia PhysX tutto è, fuorché un’esclusiva per schede video Nvidia (come fino ad oggi si credeva).
Questa tecnologia, inserita da Nvidia nelle sue ultime proposte top-gamma (ma forse anche nelle "vecchie" G80), include un add-on nelle VGA che, tramite ovviamente driver appositamente sviluppati, può essere sfruttato in applicazioni 3D (videogiochi) che a loro volta sfruttino l’accelerazione fisica (per adesso pochissimi). Dunque stiamo parlando di guadagni prestazionali soprattutto nei giochi, ma anche in altre applicazioni che funzionino analogamente ad essi; Badit ad esempio è riuscito ad ottenere un punteggio più alto (rispetto allo standard) nel 3D Mark Vantage…
Quello che non sapete (e che vi diciamo adesso) è che egli ha ottenuto questo nuovo punteggio (P4262 contro il vecchio P3800) con una scheda video ATI Radeon HD 3850. Che ciò sia vero lo dimostra il seguente screen:
A questo punto attendiamo una eventuale giustificazione di Nvidia a questo scoop, mentre Badit ha promesso già che presto sarà disponibile sul suo sito (NGOHQ.com) il software grazie al quale i possessori di ATI potranno sfruttare la tecnologia Nvidia PhysX.
FONTE: TGDaily.com