Con grande stupore generale, il publisher americano Bethesda Softworks ha già annunciato l’arrivo di un nuovo (il quarto per la precisione) capitolo della serie di giochi di ruolo post-apocalittici Fallout, prodotta originariamente da Interplay nel lontano 1997 e il cui ultimo capitolo (Fallout 3) è in commercio solamente dal mese di Ottobre.
Leggendo il titolo credevamo si trattasse di un altro (l’ennesimo) DLC proprio per Fallout 3, ma suonava troppo strano visto che la stessa Bethesda non ha mai dichiarato di voler andare oltre Broken Steel (terzo ed ultimo DLC previsto per Fallout 3, in uscita a partire dal 5 Maggio prossimo per PC e Xbox 360). Ed infatti si tratta di un titolo completamente nuovo, tale da essere sviluppato non più dalla stessa Bethesda bensì da Obsidian Entertainment, software-house californiana formata nel 2003 da alcuni di quelli che precedentemente erano gli sviluppatori originari di Fallout e Fallout 2, ovvero i Black Isle Studios.
Su questa premessa possiamo tranquillamente dire che Fallout: New Vegas sarà un apprezzato ritorno alle origini per questa saga; per ora si sa solamente che il gioco sarà propriamente un RPG (Gioco di Ruolo), esattamente come ai vecchi tempi, ed uscirà nel 2010 in contemporanea per piattaforme PC, Xbox 360 e PlayStation 3. Noi rimandiamo l’appuntamento a quando verranno rilasciate nuove informazioni e/o primo materiale pubblicitario.