Ottimizzare e velocizzare il SuperPI da 1M

0
704


  • Prima di partire:

Consiglio di munirvi di un HDD dedicato a tutto ciò, o al limite una partizione di un HDD già in uso, su cui andrete a installare una versione pulita di un sistema operativo leggero quale Windows Server 2003.
Personalmente consiglio la versione Enterprise R2 con Service Pack 2. Tutto ciò che verrà descritto d’ora in poi ovviamente funziona anche su XP e Vista, e aiuterà a migliorare i tempi anche se usate questi trucchi su un sistema operativo “sporco” e che usate tutti i giorni con migliaia di applicazioni installate, driver, servizi ecc.
Dopo di questo, dal sistema operativo appena installato dovremmo arrestare tutti i servizi inutili passando da Pannello di Controllo>Strumenti di Amministrazione>Servizi.
Su questo sistema operativo, a regola dovremmo avere installati solo il superPI, ed altri eventuali programmi di servizio come CPU-Z, SetFsb ecc..utili al fine dell’oc o del monitoraggio generale. Niente antivirus e connessioni a internet!

  • Preparazione generale:

-Staccate tutto ciò che non serve ai fini del calcolo, ovvero le periferiche esterne e anche interne (a computer spento, ovviamente!), ovvero Joypad, Stampanti, Hub USB, Modem, Pennine, Lettori CD, Floppy, HDD secondari, e chi più ne ha più ne metta.
-Avviamo il pc e su “esegui” digitiamo “msconfig” per accedere alle opzioni di avvio: nella scheda “generale” selezioniamo “avvio diagnostico” e nella scheda “Servizi” lasciamo attivo solo il “Registo Eventi di Windows”
(n.b.: se dovessimo scordarci il registro eventi disattivato windows non si avvierà più; possiamo riabilitarlo tranquillamente entrando in modalità provvisoria
n.b. 2: se stiamo facendo ciò sul sistema operativo che usiamo tutti i giorni, una volta finiti i nostri esperimenti rimettiamo tutto come prima o avremo problemi specie per la navigazione, la sicurezza e il 3D)
-Adesso riavviando il pc verranno caricati solamente i driver essenziali e poco altro, più che sufficiente per far girare il SuperPI a piena potenza.

  • Entriamo nel vivo:

-Leviamo lo sfondo e i temi di windows (se c’erano già)
-Dalla cartella del SuperPI eliminiamo i file che registrano i risultati tipo “pidata.txt” ecc..
-Apriamo SuperPI
-Tramite Task Manager chiudiamo tutti i processi inutili, specialmente “Userinit” e “Explorer”; diamo al processo del SuperPI priortità “Tempo Reale” e affinità con il core più veloce della nostra cpu (per sapere quale sia dovrete fare varie prove lanciando il SuperPI prima su uno e poi sull’altro)
-Accertiamoci che il processo “ctfmon.exe” sia aperto, se non lo fosse lo troviamo nella cartella Windows/System32, guadagneremo inspiegabilmente circa 0,3 secondi nell’1M grazie a questo processo.
-Chiudiamo il Task Manager
-Lanciamo 2-3 volte un SuperPI da 16k per pulire la cache
-Lanciamo a questo punto il nostro SuperPi da 1M o 32M, adesso scordiamoci di avere il mouse! Tramite tastiera: alt+c per aprire il menù, freccette e invio per selezionare il test e farlo partire.
-Finito ciò apriamo il Task Manager, rilanciamo explorer.exe e facciamo lo screen o quello che si vuole.

N.b. Specialmente se overcloccato ai limiti, il nostro processore può dar problemi nell’eseguire correttamente un run di SuperPI, se l’applicazione da quindi messaggi di errore o va in crash, chiudiamola e riavviamola: avrete buone possibiltà di farlo girare senza problemi. (dovrete però reimpostare affinità e priorità)

Piccola curiosità…si dice spesso in giro che i driver video aiutino il SuperPI..io ho provato ma non ho notato miglioramenti. Siccome molti ne giovano, vi invito a tentare ugualmente).

Ovviamente tutto ciò potrebbe non funzionare su alcune configurazioni o persino dare anche più vantaggio su altre. Quindi il mio consiglio è: provate e riprovate fino alla nausea per migliorare il vostro record personale.

Disclaimer:
L’autore della guida e il responsabile del forum non si assumono nessuna responsabilità su eventuali guasti/problemi ad Hardware e Software derivanti dall’uso della guida.

Chiunque abbia ulteriori esperienze in merito e vuole rendere questa guida ancora più completa può fare riferimento a questo Topic nel nostro Forum.