Valve ha annunciato oggi su Steam che il prossimo 8 Maggio verrà rilasciato il DLC gratuito “Perpetual Testing Initiative” per il suo pluripremiato puzzle-game in prima persona Portal 2, ovviamente per piattaforme PC Windows e Mac OS.
Il nome, molto “Portal-style”, sta a significare che con questo DLC Valve sancisce l’inizio di una nuova era non solo per i modder, per i quali sarà finalmente più facile creare e condividere le proprie mappe (grazie appunto ad un editor completo e gratuito), ma anche e soprattutto per i giocatori, che potranno scaricare e votare ogni giorno nuove mappe tramite il servizio Steam Workshop. Quest’ultimo è al centro dell’attenzione per Chet Faliszek, co-sceneggiatore degli ultimi due episodi di Half-Life nonché di Left 4 Dead e della stessa saga di Portal, il quale ha dichiarato che questo è solo l’inizio e che il prossimo gioco di Valve destinato a beneficiare di Steam Workshop sarà Left 4 Dead 2.
Di seguito un simpatico trailer per questo DLC, commentato dal carismatico personaggio di Cave Johnson, fondatore della Aperture Science la cui voce accompagna il giocatore in buona parte delle scene di Portal 2.