Hardwarezone.it

Presa WiFi: quale la migliore con un budget di 20€ ?

Se ti sei imbattuto in questo articolo è perchè sei alla ricerca di una presa wifi intelligente ad un prezzo particolarmente basso. La presa wifi ci permette di trasformare quasi ogni elettrodomestico o altro dispositivo dotato di presa elettrica, in un prodotto smart ovvero controllabile a distanza anche se non ci troviamo a casa.

La presa wifi non è altro che un adattatore, collegato al nostro wifi di casa, che ci permette tramite una applicazione presente sul nostro cellulare, di accendere e spegnere il nostro elettrodomestico. Si tratta quindi semplicemente di un interruttore on/off intelligente.

Il prodotto che vi andiamo a consigliare e che abbiamo avuto modo di testare, con un prezzo particolarmente allettante e con ottima qualità costruttiva, è la presa wifi Teckin. Il modello che abbiamo preso in considerazione è la versione SP22 caratterizzato da un carico massimo di 10A, fino a 1500W, compatibilità con reti WiFi a 2.4GHz (purtroppo non è compatibile con quelle a 5GHz) e possibilità di lavorare in un range di temperatura compreso tra -10° e + 60° (volendo possiamo utilizzarlo anche all’esterno, prendendo tutte le precauzione del caso in quanto non ha certificazione IP).

All’interno della confezione (nel nostro caso abbiamo acquistato la versione da 2pz) troviamo le due prese e un piccolo manuale di istruzioni. La presa wifi SP22 permette, purtroppo, il collegamento solo di dispositivi con presa Schuko; per poter collegare dispositivi con prese diverse, abbiamo necessità di acquistare un adattatore a parte.

La presa presenta un design molto “minimale”; troviamo un piccolo tasto di accensione (retroilluminato di colore rosso), posto sul lato, che ci permette di accendere il nostro elettrodomestico anche senza dover utilizzare il cellulare.

Il vero punto forte di questa presa è senza dubbio l’applicazione. Facilmente scaricabile dal Play Store (disponibile per il download dal seguente link) o Apple Store (in base al vostro dispositivo che sia Android o Apple), la presa SP22 si installa in pochissimo tempo. Basterà infatti seguire le istruzioni a schermo per procedere con l’inizializzazione ed installazione.

Una volta installata la nostra presa ed assegnata ad una zona della casa, possiamo gestirla tramite l’apposito menu. L’app ci permette infatti di accendere/spegnere da remoto la presa, creare diversi programmi, timer ed infine monitorare i consumi dell’apparecchio che abbiamo collegato. Secondo me questo è un vero valore aggiunto. Nel mio caso infatti, utilizzo la presa per accendere/spegnere uno scaldabagno elettrico; ebbene, oltre a farlo accendere in vari orari durante il giorno (ho possibilità di selezionare orari diversi il fine settimana) riesco a controllare senza particolari problemi il consumo giornaliero. Vi allego uno screen in basso per maggiore chiarezza.

La presa wifi Teckin è inoltre compatibile con gli speaker smart Amazon Alexa e Google Assistant. Direttamente dall’applicazione infatti possiamo creare il collegamento con le rispettive app e comandare le nostre prese con dei semplici comandi vocali. Per esempio possiamo accendere una presa in camera da letto, in cucina o bagno semplicemente con la nostra voce.

E’ possibile acquistare la presa SP22 direttamente su Amazon utilizzando il link che trovate in basso. Vi consigliamo di prendere in considerazione il pack da 2pz in quanto si trova, molto spesso, in offerta a soli 20€ con spedizione gratuita (se avete un abbonamento Amazon Prime).

Per maggiori dettagli, informazioni o chiarimenti sull’utilizzo, potete lasciare un commento in basso.

Exit mobile version