Hardwarezone.it

Problemi di temperatura forse risolti per le Radeon HD 4850?

Nei vari benchmark disponibili per schede video ATI Radeon HD 4850 abbiamo potuto notare l’ottimo lavoro svolto dai tecnici AMD riguardo la silenziosità delle nuove schede della serie HD 4000. In particolare, anche durante l’esecuzione di applicazioni 3D, la scheda manteneva un livello di rumorosità trascurabile. I possessori delle nuove schede, hanno potuto notare però, che anche in idle la scheda, data la bassa velocità della ventola, facesse registrare temperature particolarmente allarmanti; si raggiungevano infatti, senza troppi problemi, temperature anche di 80°.

Nel forum Guru3D, un utente è riuscito a risolvere, in attesa di un fix vero e proprio, il problema. In particolare è necessario attivare la funzione Overdrive e crearsi un profilo personalizzato; dopo sarà necessario digitare la seguente stringa C:UsersNome UtenteAppDataLocalATIACENomeProfilo.XML e modificare il file.XML (avrà lo stesso nome del profilo che abbiamo creato).

Adesso sarà necessario modificare la stringa in grassetto con un valore compreso tra 0/100 (rappresenta la velocità in percentuale della ventola).

<Feature name="FanSpeedAlgorithm_0">
<Property name="FanSpeedAlgorithm" value="Manual" /> #cambiare Manual con un valore compreso tra 0/100
</Feature>
<Feature name="FanSpeedRPMTarget_0">
<Property name="Want" value="0" />
</Feature>
<Feature name="FanSpeedPercentTarget_0">
<Property name="Want" value="65" />

A questo punto si dovrà salvare il nuovo file creato e ricaricare il profilo. Sarà necessario selezionare il profilo ogni volta che riavvierete il computer. Per qualunque problema vi invitiamo a aprire un topic nel nostro Forum .

Exit mobile version