Non avremmo mai voluto dirlo, ma cominciamo seriamente a dubitare della serietà di Rockstar Games…
La software-house newyorkese infatti sta assurdamente arrancando sin dal rilascio della versione PC di Grand Theft Auto IV, e non è riuscita a venirne fuori nemmeno con la tanto sperata (e appena rilasciata) prima patch del gioco ("prima" perché ci si aspetta che non sia l’ultima a questo punto). Se il lancio di GTA IV in versione Windows poteva difatti essere sicuramente meno criticato di quanto non lo sia stato (per via di una insufficiente ottimizzazione generale del videogioco, da tutti riconosciuta), di certo Rockstar non si è aiutata con questa patch, che doveva servire a garantire maggiore compatibilità e migliori performance, e che invece a quanto pare si sta rivelando un (ulteriore) flop.
La fonte di questa diceria? Praticamente tutto il Web. Su moltissimi forum infatti, ed inevitabilmente, si sono accumulate nuove proteste degli utenti, alcuni dei quali addirittura si sarebbero visti diminuire ulteriormente le prestazioni in seguito all’installazione di suddetta patch. Anzi, pare proprio che nella migliore delle ipotesi semplicemente l’installazione di questo aggiornamento non comporti né miglioramenti né peggioramenti, lasciando di fatto i giocatori al punto di partenza, con un Niko Bellic che insomma non riesce a "sbloccare" le proprie (immense) potenzialità neanche con questa "spinta".
La pagina ufficiale per scaricare la patch (che occupa 34 megabyte su hard disk) la trovate QUI, ma a questo punto, sia dopo il rilascio di driver video appositamente realizzati da Nvidia (in versione Beta e comunque non universalmente ritenuti utili dagli utenti che li hanno provati), sia dopo il rilascio della patch medesima (che se non le risolve, peggiora solamente le cose), conviene (ri)imboccarsi le maniche ed aspettare spiegazioni dalla stessa Rockstar, o come minimo una seconda patch ufficiale.
Ad ogni modo, se doveste avere problemi di visuale (un bug della telecamera a quanto pare), vi basterà scollegare qualunque periferica di gioco esterna (tranne il controller Xbox 360, supportato di default) dal PC e quindi riavviare il sistema; se non dovesse funzionare, in extremis dovrete eseguire una corretta disinstallazione-installazione dei driver di questa eventuale periferica da gaming.