Molti di voi avranno pensato ad un errore di battitura nel titolo, ma in realtà le cose stanno proprio così: Prototype, l’action game in fervente sviluppo presso gli studi di Radical Entertainment, verrà trasposto presto su carta, diventando un fumetto a tutti gli effetti.
Di solito (per questo motivo presumiamo che molti di voi avranno pensato ad un errore nel titolo) accade l’esatto contrario, ovvero da un fumetto già esistente e "collaudato" (vedi quelli della Marvel) vengono creati videogiochi omonimi.
Ed in effetti, a pensarci bene, Prototype ha un qualcosa nella trama che richiama fortemente al genere vignettistico; il protagonista Alex Mercer infatti è il solito "eroe di turno", inizialmente inconsapevole di avere uno straordinario potere intrinseco che gli permette di fare terra bruciata attorno a sé. Se ci mettiamo pure che gli stanno alle calcagna i soliti soldati dell’esrcito armati fino ai denti – da una parte – e dall’altra altrettanti nemici infettati da un virus, beh allora la storia si fa ancor più avvincente e sembra fatta apposta per gli amanti dei fumetti!
In più l’ambientazione newyorkese dà il tocco di classe finale. Ad ogni modo, è l’editore di fumetti DC Comics a prendersi questa responsabilità, tramite un apposito accordo, già firmato, col publisher Sierra Entertainment.
Per quanto riguarda il gioco, non ci sono novità da segnalare; le ultime notizie vedevano il multiplayer cancellato dalla lista "to do" di Radical, in quanto se si vogliono rispettare le tempistiche (l’uscita del gioco è attesa entro settembre su PC, Xbox 360 e PlayStation 3) non si può impegnare il tempo anche per implementare una componente multigiocatore. Infine, il fumetto di Prototype verrà rilasciato ad agosto, con leggero anticipo rispetto al gioco.