Oggi daremo una sbirciatina alla “mamma” dell’ormai famoso Ubuntu, ovvero Debian.
Debian è un sistema operativo, composto da pacchetti software rigorosamente Free ed Open Source, creati da programmatori volontari in tutto il mondo. Il sistema operativo nacque nel “lontano” 1993 grazie ad un idea di Ian Murdockd, uno studente universitario laureato in informatica il quale dette vita al “Debian Project”. Potremmo dilungarci sulla filosofia di tale sistema operativo, disquisendo per pagine e pagine, riassumendo però molto velocemente, i punti forti e/o dolenti allo stesso tempo, sono due:
- Ben 10 Architetture suppotate:
Intel x86-based (i386) ,AMD64 & Intel EM64T (amd64) ,HP Alpha (alpha) ,ARM (arm e armel), HP PA-RISC (hppa),Intel IA-64 (ia64), MIPS (big endian, mips e little endian, mipsel), IBM/Motorola PowerPC (powerpc),
Sun SPARC (sparc) e IBM S/390 (s390)
- Stabilità :
Il progetto Debian è sicuramente il più famoso nella comunità open source per la maniacalità con cui ogni singolo pacchetto viene testato, al fine di eliminare (in linea teorica) ogni possibile malfunzionamento, basti pensare che la maggior parte dei pacchetti ufficiali forniti dalla distribuzioni alternative e concorrenti, hanno una stabilità classificabile fra il ramo unstable e quello di testing del progetto Debian.
Ciò porta a rilasci più lenti rispetto alle distribuzioni concorrenti, in special modo rispetto alla derivata per eccellenza chè appunto Ubuntu. Ecco perchè molti utenti sono migrati ad altre distribuzioni del Pinguino.
Ma veniamo a noi, la versione che vi consiglio di installare, proprio per poter farvi un’idea del sistema operativo, che per altro usa Gnome di default, è la 5.04 Stable NetInst (Installazione tramite rete). Una volta scaricato il file immagine di appena 150MB potete masterizzare il CD Live ed avviare l’installazione del sistema che scaricherà il resto dei pacchetti più aggiornati direttamente dai repository.
debian-504-i386-netinst.iso Architettura i386 Intel/AMD
debian-504-amd64-netinst.iso Architettura AMD 64-Bit
debian-504-ia64-netinst.iso Architettura Intel 64-Bit
Una volta inserito il CD dovrebbe apparirvi una schermata del genere:
Scegliete Install o Graphical install (nella seconda siete in modalità grafica attiva) e seguite le facili istruzioni per la configurazione della lingua del nome utente e password. Il setup a quel punto provvederà alla configurazione automatica della scheda di rete tramite DHCP e vi chiederà su quale disco e quale partizionamento utilizzare. Debian chiaramente è in grado di rilevare eventuali altri sistemi operativi presenti, installando e configurando in modo ottimale il Boot, attraverso il bootloader Grub.
Eccovi qualche screenshot che vi aiuteranno nelle scelte passo passo:
[nextpage title=”Debian 5 – Installazione – Parte 2″ />
La cosa che salta indubbiamente all’occhio è l’ovvia somiglianza con la distribuzione prodotta da Canonical, in Debian ritroverete dunque il 90% delle applicazioni e delle funzioni presenti in Ubuntu con l’unico “neo” forse del browser Internet predefinito che è Epiphany, comunque possiamo utilizzare IceWeasel (praticamente Mozilla Firefox).
Il riconoscimento delle periferiche hardware è davvero notevole e nella maggioranza dei casi non dovreste avere problemi; per qualsiasi supporto però, potete fare riferimento all’ottima documentazione http://wiki.debian.org/
{xtypo_alert” />Per problemi durante l’installazione potete utilizzare il Box commenti in basso o il topic di riferimento nel nostro Forum{/xtypo_alert” />