Dopo un periodo di circa un mese da quando chi vi scrive ha ricevuto – previa iscrizione al Beta Testing "a porte chiuse" – l’invito ufficiale a prendervi parte, id Software ha finalmente deciso di estendere la Beta di Quake Live a tutti gli utenti che vi desiderino partecipare.
Essendo riusciti solamente a fare il tutorial (peraltro inutile se siete anche solo appassionati di shooter in prima persona) e un po’ di noioso allenamento "1 vs 1" contro un bot controllato dall’ IA, non possiamo dirvi granché di questo remake di Quake III Arena, storico FPS uscito nel 1999 e responsabile di aver introdotto il mutiplayer online di tipo massivo (MMO) in questo genere di videogiochi. Quello che però possiamo dirvi con certezza è che, una volta completata la complessa registrazione al sito ufficiale quakelive.com, si può godere da subito dell’egregio lavoro svolto in questi anni da ID per creare quello che in realtà agli occhi dei fan di Quake sembrerà ben più di un semplice remake; Quake Live è difatti nello specifico un browser game che, come da nome, può essere giocato direttamente dentro una pagina del browser che usiamo per navigare in Internet, e tutto senza spendere un centesimo (di questo non vi dovete preoccupare dal momento che il gioco stesso si "autosponsorizza" con degli appositi annunci/banner pubblicitari in-game).
In pratica è come se giocassimo online e gratuitamente a Quake 3 Arena, con le infinite possibilità che ne conseguono: fare una schermaglia contro il PC scegliendo quanti e quali bot mettere con o contro di noi, oppure prendere parte a / organizzare noi stessi una sana "fraggata" con o contro le migliaia di persone che in quel momento si troveranno sul dominio internet QuakeLive.com.
Ragazzi più semplice di così si muore, per cui non vi resta che registrarvi sul sito ufficiale sopra linkato e attendere l’apertura della Open Beta al pubblico a partire dalla giornata di domani 24 febbraio. Buon frag a tutti!