Analisi Esterna
Il sample in nostro possesso, X-Warrior Devil Red Edition, appartiene alla serie PGS V ovvero la fascia entry-level del mercato dedicata ad utenza meno esigente ma molto attenta al prezzo. L’X-Warrior è un case mid-tower caratterizzato da dimensioni di 488 x 187 x 520 mm compatibile con motherboard ATX e micro ATX. Il design esterno è molto particolare in quanto, almeno nella parte frontale e superiore, ricorda la maschera di un guerriero.
Partendo dalla parte superiore, troviamo un pratico alloggiamento per riporre oggetti di piccole dimensioni, due porte USB, jack per microfono e cuffie e infine due pulsanti rispettivamente per l’accensione/spegnimento del sistema e per il reset. Più a sinistra, infine, è presente un piccolo led di colore rosso utile per controllare lo stato degli hard disk di sistema.
Nella parte frontale, si fanno spazio 3 bay da 5.25” caratterizzati da un disegno a nido d’ape ed equipaggiati con filtro antipolvere, utile per ridurre al minimo l’accumulo di sporco sui componenti interni. Più in basso troviamo il particolare led di accensione a forma di V di colore rosso e un’ampia mascherina con disegno a nido d’ape e filtro antipolvere che ricopre la parte inferiore del case (parallelamente è presente una ventola da 120mm con led di colore rosso); più in basso è presente il piccolo logo dell’azienda e due mascherine laterali.
Nella parte inferiore, in prossimità dell’alimentatore, si fa spazio una griglia forata utile per prevenire il passaggio di sporco all’interno del case e alimentatore; la griglia è completamente smontabile e ovviamente lavabile. La parte inferiore è completata dalla presenza di quattro piedini gommati utili per una migliore presa su ogni superficie (da segnalare la particolare altezza dei piedini che permettono quindi un miglior ricircolo d’aria nella parte inferiore del case).
Nella parte posteriore, in bella mostra troviamo il caratteristico chassis verniciato di colore rosso con ventola da 120mm nella parte superiore destra, due fori per il passaggio di un eventuale sistema a liquido più in basso e un ampio vano per l’alloggiamento dell’alimentatore.
Per garantire un miglior ricircolo di aria interno, il pannello laterale destro presenta un’ampia area forata a nido d’ape che permette il montaggio di due ventole da 120mm (non presenti in dotazione) che si occupano di raffreddare attivamente la zona CPU e Scheda Video con conseguente abbassamento delle temperature generali del sistema. Entrambi i pannelli sono fissati al resto del case grazie all’utilizzo di apposite viti a pomello che non richiedono nessun utensile per lo smontaggio.
L’X-Warrior è caratterizzato da un peso di circa 7 Kg, ottenuto grazie ad una attenta scelta dei materiali (i vari pannelli presentano infatti uno spessore di 0.5mm).