Analisi Interna
Nonostante l’X-Warrior sia un case mid-tower, grazie alla particolare ottimizzazione degli spazi è possibile montare configurazioni particolarmente performanti e cosa ancora più importante, schede video di ultima generazione che come sappiamo presentano dimensioni non adatte a tutti i case in commercio; l’X-Warrior permette infatti il montaggio di schede video con dimensioni fino a 400mm, grazie all’ampia area a disposizione.
L’alloggiamento per la motherboard è compatibile sia con versioni micro ATX sia ATX; in prossimità della CPU si fa spazio un’ampia area forata utile per il montaggio di processori che necessitano dell’applicazione di blackplate (molto importante questa soluzione in quanto permette di evitare lo smontaggio della motherboard dal case se decidiamo di cambiare dissipatore per la CPU).
Nella parte laterale e inferiore del piano motherboard, si fanno spazio tre fessure per il passaggio di cavi di alimentazioni e di collegamento per le varie periferiche; questi “fori” risultano utili soprattutto per ottimizzare il flusso d’aria interno del case ed evitare quindi che i vari cavi vadano a formare sacche di aria calda nelle zone più importanti del case.
Nella parte inferiore, troviamo un’ampia area forata utile per l’alloggiamento dell’alimentatore con quattro gommini in teflon per prevenire vibrazioni e eventualmente danneggiamento della superficie dell’alimentatore.
Le varie mascherine presenti all’interno del case, sono completamente forate (vedi per esempio quelle presenti nella zona PCI) e garantiscono un miglior ricircolo d’aria all’interno del case e una più veloce espulsione dell’aria calda.
L’X-Warrior mette a disposizione tre slot per periferiche da 5.25” (una eventualmente adattabile per floppy da 3.5” grazie alla mascherina in dotazione) e ben quattro slot per periferiche da 3.5”. In particolare i vari alloggiamenti sono dotati di un sistema di blocco che non necessita dell’utilizzo di viteria; basterà infatti spostare la manopola nella posizione Open, inserire la periferica che ci interessa e bloccare il tutto spostando la manopola sulla posizione Close.
In prossimità dell’alloggiamento della scheda video, è presente un’ampia area che permette il montaggio di un hard disk da 3.5” o SSD da 2.5” in posizione trasversale il tutto tenuto al fresco da una ventola da 120mm con Led di colore Rosso.
La cura riservata alla verniciatura della parte interna del case è quasi maniacale; non sono infatti presenti aree sbavate e il tutto risulta molto uniforme e di buona qualità. Le ventole in dotazione, due in bundle da 120mm, sono caratterizzate da una velocità di rotazione di 1500 RPM con portata d’aria di 58.35 CFM e rumorisità di circa 26.67 dBa; entrambe possono essere alimentate sia via molex sia via connettore a 3 pin da collegare alla motherboard.