Recensione – Alimentatore Enermax MODU87+ 900W

0
1883

Analisi Esterna

Il MODU87+ si presenta in una colorazione nera con inserti color oro. Nella parte superiore troviamo la ventola da 140mm con particolare design a sette pale in grado di tenere sotto controllo le temperature dell’alimentatore anche in particolari situazioni di stress.

enermax2 - Recensione - Alimentatore Enermax MODU87+ 900W

A differenza delle tradizionali ventole, la versione integrata nel MODU87+ è del tipo Twister bearings; grazie a questa tecnologia, si riduce notevolmente il rumore e allo stesso tempo la ventola garantisce maggiore autonomia grazie alla riduzione degli attriti interni ed a un sistema di lubrificazione automatico.

enermax9 - Recensione - Alimentatore Enermax MODU87+ 900W

Grazie ad un controller interno e alla tecnologia Speed Guard, inoltre, la ventola modifica la velocità automaticamente in base alla temperatura rilevata in range di 300/1000RPM. Da segnalare la tecnologia HeatGuard che mantiene la ventola in funzione, per un periodo di 30/60 secondi, anche a computer spento per preservare i componenti interni del PSU.

enermax1 - Recensione - Alimentatore Enermax MODU87+ 900W

Nella parte posteriore troviamo una particolare struttura a nido d’ape, che permette un’espulsione del calore più veloce, il connettore per l’alimentazione e il tasto d’accensione On/Off. Da segnalare la particolare tecnologia Cord Guard; grazie a questo particolare sistema sarà impossibile scollegare il cavo di alimentazione (accidentalmente per esempio) mentre il computer è acceso.

enermax4 - Recensione - Alimentatore Enermax MODU87+ 900W

Nella parte frontale è presente la cavetteria per il collegamento alla scheda madre e i connettori per il collegamento dei cavi modulari. Ricordiamo infatti che il PSU Enermax è di tipo modulare con possibilità di collegare solo ed esclusivamente i connettori necessari per il funzionamento del PC. Da segnalare, la cura quasi maniacale dei particolari con ampi adesivi e spiegazioni presenti sull’alimentatore.

Il MODU87+ mette a disposizione tre connettori di tipo rosso per CPU/GPU/RAM e cinque connettori di tipo nero per HDD/ODD/Peripheral.

Nell’apposita borsetta in dotazione, troviamo diversi tipi di cavi utili per il collegamento delle periferiche:

2 Cavi modulari per 1 o 2 Schede grafiche PCI Express con connettori a 6 o 8 pin
4 Cavi modulari SATA per lettori SATA/SAS o HDD
4 Cavi modulari Molex per lettori IDE/SCSI/SAS e Floppy
2 Cavi modulari SATA/Molex per lettori SATA/SAS/SCSI/IDE

Il collegamento dei cavi modulari all’alimentatore è molto semplice; sono infatti presenti apposite frecce e inoltre i cavi sono dello stesso colore dei connettori presenti sul PSU. E’ quasi impossibile sbagliare.

Ricordiamo che tutti i cavi sono ricoperti da guaina e all’estremità terminano con termorestrigente di colore nero.  Il MODU 87+ è il compagno ideale non solo per case di piccole dimensione ma anche per case Big Tower grazie alla disponibilità di cavi di ottima fattura con caratteristiche ideali per raggiungere ogni parte del case.