Recensione – Alimentatore Enermax MODU87+ 900W

0
1883

Analisi Interna

Per accedere all’interno del MODU 87+ è necessario svitare le quattro viti poste all’estremità dell’alimentatore. Ricordiamo che questa operazione invalida la garanzia.

enermax5 - Recensione - Alimentatore Enermax MODU87+ 900W

La gestione e ottimizzazione degli spazi, sono stati una prerogativa dei tecnici Enermax; all’interno non sono infatti presenti componenti fuori luogo che possano creare problemi per quanto riguarda il ricircolo d’aria all’interno dell’alimentatore (fondamentale se si vuole mantenere un’elevata efficienza).

enermax6 - Recensione - Alimentatore Enermax MODU87+ 900W

Il PCB è di ottima fattura ed è caratterizzato da ottime saldature (senza sbavature) tranne che per alcune zone dove sono presenti un numeri di fili più elevato (ciò comunque non comporta particolari problemi di funzionamento).

enermax7 - Recensione - Alimentatore Enermax MODU87+ 900W

Per una prima dissipazione, i mosfet e diodi presenti sul PCB sono a contatto con quattro dissipatori in alluminio di colore blu anodizzato che permettono un primo stadio di raffreddamento, seppur passivo.

enermax10 - Recensione - Alimentatore Enermax MODU87+ 900W

Una delle peculiarità della serie MODU 87+ è sicuramente la tecnologia Dynamic Hybrid Transformer o più semplicemente chiamata DHT, la quale permette di variare in modo dinamico la frequenza e tensione in ingresso in base al carico di lavoro dell’alimentatore; ciò è reso possibile grazie all’utilizzo di un gruppo di tre trasformatori e un circuito di risonanza. Grazie a questo circuito, l’alimentore garantisce maggiore efficienza e un consumo energetico minore anche con carichi di lavoro molto elevati.