Recensione – Alimentatore Enermax MODU87+ 900W

0
1883

Caratteristiche Tecniche

Nella parte posteriore del nostro PSU, si fa spazio un’ampia targhetta che riporta le principali caratteristiche dell’alimentatore. In particolare, la versione in nostro possesso, presenta un wattaggio di 900W con quattro linee da 12v e PFC di tipo attivo.

enermax11 - Recensione - Alimentatore Enermax MODU87+ 900W

In particolare le quattro linee da 12v erogano compressivamente 75A con possibilità di supportare carichi di lavoro oltre i 700W. Per quanto riguarda le linee da +3.3v e +5v, erogano rispettivamente 24A e 24A.

Il MODU 87+ integra al suo interno numerose protezioni per evitare problemi e mantenere la sicurezza e affidabilità sempre ai massimi livelli. Segnaliamo infatti la presenza di controlli contro il sovraccarico che bloccano il PSU per evitare problemi o danneggiamento dell’unità.

Durante i test condotti, l’alimentatore ha fatto registrare un’efficienza massima del 93% con valori medi oltre l’85% anche con temperature che si aggiravano intorno a 45°/50°.

Da segnalare la presenza dello standard ErP Lot 6. ErP Lot 6 non è altro che una normativa che impone un consumo massimo di 1W anche a computer spento; per questo motivo Enermax ha dovuto ridisegnare in parte il MODU87+ soprattutto per quanto riguarda la linea +5standby in quanto richiede un’efficienza di almeno il 50% nella situazione sopra descritta. Basti pensare che un computer con PSU che non supporta questa tecnologia, “consuma” da spento circa 4W; sicuramente un valore troppo elevato in questo tipo di situazioni.

Indice