Hardwarezone.it

Recensione – Alimentatore Enermax MODU87+ 900W

Caratteristiche Tecniche

L’alimentatore o PSU è un componente di vitale importanza per il nostro PC. Nonostante sia da molti sottovalutato, constituisce, se di buona qualità, una vera ancora di salvezza contro sbalzi di tensione, cali di potenza ecc. Ecco perchè è molto importante spendere qualche decina di Euro in più in vista dell’acquisto di questo genere di componenti. Enermax è una delle aziende leader nello sviluppo di alimentatori ad alte perfomance.

La vasta gamma di alimentatori Enermax, permette di equipaggiare configurazioni di ultima generazione, esose di energia, senza particolari problemi. La serie che andremo a testare, MODU87+, è ricca di innovazioni sotto il profilo tecnico ed integra alcune nuove ed interessanti tecnologie. La qualità riscontrata è ottima, così come i materiali utilizzati per l’assemblaggio.

Non vi resta che proseguire con la lettura!

Il MODU87+ si presenta in una confezione cartonata con design molto sobrio e caratteristiche tecniche in bella vista sul retro dell’alimentatore. All’interno troviamo i vari accessori e l’alimentatore risposti in maniera molto ordinata e precisa.

In dettaglio sono disponibili:

Caratteristiche Tecniche:

Certificato 80 Plus Gold.Efficienza incredibile : fra 87 e 92% per carichi compresi fra 20 e 100%.

Il miglior sistema di controllo ventole al mondo.I valori di RPM compresi fra 330 e 1000, assicurano massima efficienza e minimo rumore

Innovativa tecnologia, utilizzante un array dinamico di trasformatori.Questo consente di ottenere un’elevatissima efficienza senza sacrificare la stabilità della tensione di uscita a qualunque valore di carico

Combinazione di condensatori allo stato solido ed elettrolitici (Japanese) . Adatti ad impieghi gravosi consentono di mantenere stabile la tensione in uscita sulle linee DC per qualunque situazione di carico.

Massima compatibilità con i requisiti dello standard C6 e della modalità Hybrid Graphic Mode, implementati sulle moderne CPU e GPU, grazie allo ZERO LOAD DESIGN (nessun carico minimo richiesto)

13,9 cm, sistema di movimentazione Twister, termocontrollata.Minimo rumore assicurato.Vita utile garantita fino a 100.000 ore MTBF (Brevettata)

Design Modulare 12Pin per supportare le nuove CPU e GPU con connettore 10/12Pin

L’intera serie è dotata del connettore 6+2 Pin PCI-E.Pieno supporto alle moderne schede video

Performance di classe industriale, garantite fino alla temperatura di 50ºC

Le specifiche ATX 12V v2.3 assicurano supporto ai più recenti processori Intel® Core™ 2 Duo/Quad/Extreme/i7/i5, ed AMD® Athlon™ 64X2 & Phenom™ II,oltre a sistemi SLI® e CrossFireX™.

Accetta in ingresso tensioni comprese fra 100 e 240VAC, con selettore automatico. Circuito di controllo del PFC di tipo attivo.

Mantiene le ventole del PSU in rotazione dopo lo spegnimento, per un periodo compreso fra 30 e 60 secondi.Questo aiuta a dissipare il calore rimanente nel sistema e consente di prolungare la vita utile della componentistica del PC

Circuito di protezione all’avanguardia.Permette di intervenire contro otto differenti modalità di malfunzionamento fra cui : OCP,OVP,AC UVP, DC UVP, OPP, OTP, SCP & SIP

Fissa in maniera ottimale il cordone di alimentazione eliminando il rischio di rimozioni accidentali e conseguenti spegnimenti del PC

Il MODU87+ si presenta in una colorazione nera con inserti color oro. Nella parte superiore troviamo la ventola da 140mm con particolare design a sette pale in grado di tenere sotto controllo le temperature dell’alimentatore anche in particolari situazioni di stress.

A differenza delle tradizionali ventole, la versione integrata nel MODU87+ è del tipo Twister bearings; grazie a questa tecnologia, si riduce notevolmente il rumore e allo stesso tempo la ventola garantisce maggiore autonomia grazie alla riduzione degli attriti interni ed a un sistema di lubrificazione automatico.

Grazie ad un controller interno e alla tecnologia Speed Guard, inoltre, la ventola modifica la velocità automaticamente in base alla temperatura rilevata in range di 300/1000RPM. Da segnalare la tecnologia HeatGuard che mantiene la ventola in funzione, per un periodo di 30/60 secondi, anche a computer spento per preservare i componenti interni del PSU.

Nella parte posteriore troviamo una particolare struttura a nido d’ape, che permette un’espulsione del calore più veloce, il connettore per l’alimentazione e il tasto d’accensione On/Off. Da segnalare la particolare tecnologia Cord Guard; grazie a questo particolare sistema sarà impossibile scollegare il cavo di alimentazione (accidentalmente per esempio) mentre il computer è acceso.

Nella parte frontale è presente la cavetteria per il collegamento alla scheda madre e i connettori per il collegamento dei cavi modulari. Ricordiamo infatti che il PSU Enermax è di tipo modulare con possibilità di collegare solo ed esclusivamente i connettori necessari per il funzionamento del PC. Da segnalare, la cura quasi maniacale dei particolari con ampi adesivi e spiegazioni presenti sull’alimentatore.

Il MODU87+ mette a disposizione tre connettori di tipo rosso per CPU/GPU/RAM e cinque connettori di tipo nero per HDD/ODD/Peripheral.

Nell’apposita borsetta in dotazione, troviamo diversi tipi di cavi utili per il collegamento delle periferiche:

2 Cavi modulari per 1 o 2 Schede grafiche PCI Express con connettori a 6 o 8 pin
4 Cavi modulari SATA per lettori SATA/SAS o HDD
4 Cavi modulari Molex per lettori IDE/SCSI/SAS e Floppy
2 Cavi modulari SATA/Molex per lettori SATA/SAS/SCSI/IDE

Il collegamento dei cavi modulari all’alimentatore è molto semplice; sono infatti presenti apposite frecce e inoltre i cavi sono dello stesso colore dei connettori presenti sul PSU. E’ quasi impossibile sbagliare.

Ricordiamo che tutti i cavi sono ricoperti da guaina e all’estremità terminano con termorestrigente di colore nero.  Il MODU 87+ è il compagno ideale non solo per case di piccole dimensione ma anche per case Big Tower grazie alla disponibilità di cavi di ottima fattura con caratteristiche ideali per raggiungere ogni parte del case.

Per accedere all’interno del MODU 87+ è necessario svitare le quattro viti poste all’estremità dell’alimentatore. Ricordiamo che questa operazione invalida la garanzia.

La gestione e ottimizzazione degli spazi, sono stati una prerogativa dei tecnici Enermax; all’interno non sono infatti presenti componenti fuori luogo che possano creare problemi per quanto riguarda il ricircolo d’aria all’interno dell’alimentatore (fondamentale se si vuole mantenere un’elevata efficienza).

Il PCB è di ottima fattura ed è caratterizzato da ottime saldature (senza sbavature) tranne che per alcune zone dove sono presenti un numeri di fili più elevato (ciò comunque non comporta particolari problemi di funzionamento).

Per una prima dissipazione, i mosfet e diodi presenti sul PCB sono a contatto con quattro dissipatori in alluminio di colore blu anodizzato che permettono un primo stadio di raffreddamento, seppur passivo.

Una delle peculiarità della serie MODU 87+ è sicuramente la tecnologia Dynamic Hybrid Transformer o più semplicemente chiamata DHT, la quale permette di variare in modo dinamico la frequenza e tensione in ingresso in base al carico di lavoro dell’alimentatore; ciò è reso possibile grazie all’utilizzo di un gruppo di tre trasformatori e un circuito di risonanza. Grazie a questo circuito, l’alimentore garantisce maggiore efficienza e un consumo energetico minore anche con carichi di lavoro molto elevati.

Nella parte posteriore del nostro PSU, si fa spazio un’ampia targhetta che riporta le principali caratteristiche dell’alimentatore. In particolare, la versione in nostro possesso, presenta un wattaggio di 900W con quattro linee da 12v e PFC di tipo attivo.

In particolare le quattro linee da 12v erogano compressivamente 75A con possibilità di supportare carichi di lavoro oltre i 700W. Per quanto riguarda le linee da +3.3v e +5v, erogano rispettivamente 24A e 24A.

Il MODU 87+ integra al suo interno numerose protezioni per evitare problemi e mantenere la sicurezza e affidabilità sempre ai massimi livelli. Segnaliamo infatti la presenza di controlli contro il sovraccarico che bloccano il PSU per evitare problemi o danneggiamento dell’unità.

Durante i test condotti, l’alimentatore ha fatto registrare un’efficienza massima del 93% con valori medi oltre l’85% anche con temperature che si aggiravano intorno a 45°/50°.

Da segnalare la presenza dello standard ErP Lot 6. ErP Lot 6 non è altro che una normativa che impone un consumo massimo di 1W anche a computer spento; per questo motivo Enermax ha dovuto ridisegnare in parte il MODU87+ soprattutto per quanto riguarda la linea +5standby in quanto richiede un’efficienza di almeno il 50% nella situazione sopra descritta. Basti pensare che un computer con PSU che non supporta questa tecnologia, “consuma” da spento circa 4W; sicuramente un valore troppo elevato in questo tipo di situazioni.

Abbiamo testato l’ottimo alimentatore MODU87+ Enermax con una configurazione Intel Core i7 920 a 4GHz, 6GB di Ram Corsair e scheda video GeForce GTX 295. Ci siamo soffermati, come potrete vedere nei grafici, nelle quattro situazioni “tipo” di un computer, ovvero in Idle, durante l’utilizzo della CPU o Scheda Video e in Full (per esempio quando utilizziamo videogiochi).

In particolare abbiamo analizzato le tensioni in uscita sulle linee +3.3v, +5v e +12v e inoltre abbiamo registrato anche l’efficienza media dell’alimentatore nelle varie situazioni di carico.

Come è possibile vedere dai grafici, sulle linee da +3.3v e +5v i risultati sono identici nelle quattro situazioni di stress. Per quanto riguarda la linea da +12v abbiamo assistito ad una leggera fluttuazione di circa 0.5v nella fase di pieno carico. Niente da segnalare per la linea da +3.3v e +5v (le fluttuazioni che si vedono sul grafico sono del tutto normali).

Per quanto riguarda il test dell’efficienza (ricordiamo che il MODU87+ 900W è certificato 80 Plus Gold) l’alimentatore soddisfa totalmente i requisiti richiesti dalla direttiva 80 Plus Gold. La ventola in dotazione, anche nelle fasi più concitate e di maggior carico, è risultata estremamente silenziosa.

Enermax è senza dubbio sinonimo di qualità e perfomance nel campo degli alimentatori per PC.  La serie MODU87+ ripropone la filosofia e qualità Enermax, offrendo ottime soluzioni e componentistica di prima qualità.

Il prezzo, oltre i 200€, è sicuramente proporzionato alle ottime perfomance offerte da questo alimentatore. Numerose sono le tecnologie disponibili messe a disposizione dai tecnici Enermax utili a mantenere i consumi energetici sempre costanti e, perché no, con un occhio di riguardo anche alla bolletta.

Questo alimentatore non può considerarsi una soluzione adatta a tutte le tasche (per ovvi motivi) e soprattutto alle configurazioni più economiche, in quanto su computer non molto performanti non potrebbe essere sfruttato come dovrebbe.

Consigliamo quindi, se siete in procinto di acquistare una nuova config di fascia medio-alta, di dare una sguardo alla serie MODU87+, sicuramente tra le più perfomanti nel campo degli alimentatori per PC.

Indice

Exit mobile version