Hardwarezone.it

Recensione Alimentatore – Hiper Type R MK II HPU-5K 880W

hiperf.jpg

Confezione e Contenuto

Caratteristiche Tecniche:

Specification Description HPU-5K880
Wattage Rated wattage 880 Watts
Peak load 1040 Watts
Switch Type Manual Rocker
Auto standby ATX Logic
Fan (Intake) RPM 1000 ~ 1800 RPM
Bearing type Dual ball bearing
Dimension 135 x 135 x 25 mm
5.3″ x 5.3″ x 1″
Position Bottom
Input Parameter Voltage range 100 – 240V
Current 12 – 6A
Frequency range 47 – 63 Hz
Form Factor ATX12V 2.2
EPS12V 2.91
Efficiency >85%
Output Parameter +5v (± 5%) 2A – 30A
+12v 1 (± 5%) 1A – 18A
+12v 2 (± 5%) 1A – 18A
+12v 3 (± 5%) 1A – 30A
+12v 4 (± 5%) 1A – 30A
-5V (± 10%)
-12v (± 10%) 0A – 0.8A
+5vsb (± 5%) 0A – 3A
+3.3v (± 5%) 0.5A – 30A
Output Load Regulation +12v1 & +12v2 & +12v3 & +12v4 < 768W (64A)
+3.3v & +5v < 180W
+3.3v, +5v & +12v < 860W
Output Voltage Protection +3.3v < 4.5V
+5v < 7V
+12v < 15.6V
Power Good Signal Rise Time < 20 ms
Signal on 100 – 500 ms
Signal off 1 ms min
Power hold 14 ms min
PFC Power Factor correction Active
Chassis Thickness 1.0 mm
Unit Size Dimension 180 x 150 x 86 mm
7.1″ x 5.9″ x 3.4″
Weight Net weight 2.6 kg

 

 


Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire L’alimentatore Type R MK II HPU-5K 880W si presenta in una pratica valigetta in plastica di generose dimensioni. Nella parte frontale troviamo il logo dell’azienda, il wattaggio del PSU e altre utili informazioni riguardo le fondamentali caratteristiche tecniche dell’alimentatore. Nella parte posteriore sono raccolte invece informazioni riguardo i connettori/cavi, accessori e caratteristiche tecniche fondamentali.
Per accedere alla confezione è necessario sganciare il fermo posto nella parte superiore della stessa; all’interno troviamo il manuale di istruzioni, l’alimentatore e altri accessori, cavo di alimentazione e valigetta con ulteriori cavi, risposti in maniera molto ordinata e precisa. Di seguito la lista con i principali accessori disponibili:


  

L’ Hiper Type R MK II HPU-5K 880W si presenta in dimensioni di 180 x 150 x 85mm in un case molto resistente di colore grigio satinato. Compatibile con il più recente standard form factor ATX12V v2.2/EPS12V v2.91 con PCF Attivo, questo alimentatore è dotato di un wataggio pari a 880 Watt ripartito, come vi riportiamo nella tabella sotto, in circa 180W per le linee da +3.3v e +5v, 768W per le quattro linee da +12v e i restanti per le linee da -12v e +5VSB. Da sottolineare la potenza dedicata ai quattro canali da + 12v che vanno ad alimentare in generale le parti vitali del nostro PC.

 

 

Grazie a questo infatti, l’ Hiper Type R MK II HPU-5K 880W permette di collegare fino a quattro schede video in SLI, mantenendo un’ottima efficienza e voltaggi sempre stabili.

 

Analizzando più attentamente l’alimentatore notiamo nelle due parti laterali, e in quella superiore, un particolare disegno bucherellato con sovraimpresso il logo Hiper, disegno utile a dissipare in maniera più veloce il calore prodotto dall’alimentatore stesso.

 

 

Il Type R non presenta un design modulare in quanto tutti i cavi necessari all’alimentazione non sono removibili. I cavi stessi sono avvolti da guaina e termorestringente di colore nero, utili a migliorare l’ordine e i flussi d’aria all’interno del case.
Il design di questo alimentatore è molto particolare; nella parte frontale infatti sono presenti quattro uscite circolari con i vari cavi di alimentazione e più a sinistra è presente il cavo da 24pin per il collegamento alla scheda madre.

Nella parte posteriore, ove è presente il pulsante di alimentazione On/Off ed il connettore tripolare per l’alimentazione, fanno capolino ben nove porte USB molto utili ad aumentare ulteriormente l’espandibilità del proprio PC; grazie a queste sarà infatti possibile collegare (non proprio “al volo” certo) le periferiche USB direttamente all’alimentatore senza occupare gli Hub che offre la scheda madre. Da segnalare inoltre la presenta di una porta USB con alimentazione da 1.0A Max, adibita a ricaricare il nostro telefono cellulare. Ottimi e di buona qualità i connettori presenti sul Type R; la lunghezza dei cavi è nella norma e permette di utilizzare questo alimentatore in case molto spaziosi e con molte periferiche.  


24-pin x 1

P4 x 1

P8 x 1

Molex (EZ-Grip) x 7

Floppy x 2

PCI-E 6-pin x 4

PCI-E 8-pin x 2

SATA x 4

T-Connector x 6

PCI-E 8-pin Receptacle x 2

Di seguito vi riportiamo la lista di tutti i connettori disponibili: 

All’interno della confezione sono disponibili inoltre ulteriori accessori riassumibili nello schema seguente:

Tutti i connettori sono di colore nero e presentano pin placcati d’oro per ridurre le interferenze e per una migliore qualità visiva.

 

 

L’alimentatore è accessibile all’interno attraverso quattro viti poste nella parte superiore del case. Vi ricordiamo  che decade la garanzia dopo aver svitato la vite con bollino “Warranty Void If Removed”.

Dopo aver estratto la parte superiore dell’alimentatore, salta subito all’occhio la ventola da 120mm con colorazione argento e con led blu marchiata Yate Loon Electronics. La ventola risulta termo-controllata dallo stesso alimentatore che ne regola la velocità di rotazione da un minimo di 900rpm ad un massimo di 1800rpm.

All’interno troviamo tutti i connettori principali posti in maniera molto ordinata e pulita; in particolare c’è da segnalare la presenza di guaina termorestringente di colore viola applicata intorno a condensatori per evitare surriscaldamento degli stessi.

Le saldature sembrano essere di buona qualità, così come i cavi utilizzati, raggruppati in fascette di colore nero. 

  

SLI Certified +85% Efficiency USB 2.0 Ports Charger Port
Blue LED Fan Duall Ball Bearing Extender
Mesh Body

Active PFC

Inaudible

Multi Braiding

Modular-Power-Cord

12V Output

EPS 12V

PCI-E 6-pin

PCI-E 8-pin

Universal 100-240V

880W

3-year RTB Warranty

ROHS Compliant

Dopo aver visto in maniera dettagliata le varie qualità interne ed esterne dell’alimentatore Hiper Type R MK II HPU-5K 880W, vorremmo riassumere in maniera dettagliata le varie caratteristiche principali del prodotto:
SLI Certified: tutti gli alimentatori Type R riportano sulla confezione la dicitura SLI Certified, la quale permette di installare fino a due o quattro schede video in SLI o CrossFire (nonostante sulla confezione non sia riportato, il Type R è compatibile anche con la tecnologia CrossFire)

Efficienza 85%: grazie alla qualità dei componenti utilizzati, questo alimentatore garantisce un’efficienza dell’85% in qualunque condizione di carico.
USB 2.0 Ports: disponibili, nella parte posteriore, fino a nove porte USB 2.0 tra le quali una adibita al collegamento di telefoni cellulari.

Ventola da 120mm con Led BLU: ventola da 120mm termocontrollata di colore Argento e con Led BLU

Design Ultra-Silenzioso: grazie alla particolare progettazione del case, l’Hiper Type R MK II HPU-5K 880W risulta uno tra gli alimentatori più silenziosi

Per quanto riguarda l’analisi prestazionale di questo alimentatore, abbiamo deciso di effettuare una sessione di test con il programma OCCT (versione 2.0.0a) per simulare il massimo carico del sistema.
Il Sistema di Test è cosi configurato:

Scheda Madre Asus  P5N E-SLI
Processore Intel Core 2 Duo E6300@3450MHz
Memoria 2GB DDR2 @ 900MHz 4-4-4-12 @ 2.1v
Scheda Video 2x Geforce 9600GT SLI
Hard Disk Raid 0 Western Digital 160GB
Hard Disk Maxtor 80GB
6 Ventole da 120mm
1 Ventola da 200mm

 


Clicca per ingrandire

 

Clicca per ingrandire

 

Clicca per ingrandire

 

Clicca per ingrandire

Dopo aver eseguito un test di circa 1 ora e aver registrato il tutto con il programma OCCT, possiamo confermare l’ottima qualità di questo prodotto. Durante tutta la fase di test, come è possibile vedere anche dai grafici riportati, l’alimentatore è riuscito ad erogare, nonostante la configurazione hardware, voltaggi sempre sopra il limite, non compromettendo la stabilità del sistema.
Per quanto riguarda il grafico del vCore, l’oscillazione del voltaggio è dovuta in gran parte alla scheda madre. Nonostante tutto, il test ha avuto esito positivo.

Ottima prova dell’alimentatore targato Hiper che si colloca ai vertici del settore. Il design accattivante e le varie soluzioni tecniche disponibili lo rendono un componente da scegliere per qualunque tipo di configurazione, sia per l’utente curioso di fare qualche bench, sia per l’overclocker e videogiocatore incallito alla ricerca sempre delle massime prestazioni.

L’hub USB posto nella parte posteriore dell’alimentatore risulta un’idea “parzialmente” azzeccata, in quanto risulta difficile, in determinate posizioni, poter accedere senza problemi alle porte USB (specie se il PSU si trova nella parte inferiore del case). Il bundle risulta molto completo, così come la confezione, molto professionale e un passo avanti rispetto ai concorrenti.

Prezzo: 165 Euro circa

Pro: Design azzeccato, bundle completo e hub USB integrato

Contro: Non modulare

 

Exit mobile version