Analisi Tecnica Esterna
L’ Hiper Type R MK II HPU-5K 880W si presenta in dimensioni di 180 x 150 x 85mm in un case molto resistente di colore grigio satinato. Compatibile con il più recente standard form factor ATX12V v2.2/EPS12V v2.91 con PCF Attivo, questo alimentatore è dotato di un wataggio pari a 880 Watt ripartito, come vi riportiamo nella tabella sotto, in circa 180W per le linee da +3.3v e +5v, 768W per le quattro linee da +12v e i restanti per le linee da -12v e +5VSB. Da sottolineare la potenza dedicata ai quattro canali da + 12v che vanno ad alimentare in generale le parti vitali del nostro PC.
Grazie a questo infatti, l’ Hiper Type R MK II HPU-5K 880W permette di collegare fino a quattro schede video in SLI, mantenendo un’ottima efficienza e voltaggi sempre stabili.
Analizzando più attentamente l’alimentatore notiamo nelle due parti laterali, e in quella superiore, un particolare disegno bucherellato con sovraimpresso il logo Hiper, disegno utile a dissipare in maniera più veloce il calore prodotto dall’alimentatore stesso.
Il Type R non presenta un design modulare in quanto tutti i cavi necessari all’alimentazione non sono removibili. I cavi stessi sono avvolti da guaina e termorestringente di colore nero, utili a migliorare l’ordine e i flussi d’aria all’interno del case.
Il design di questo alimentatore è molto particolare; nella parte frontale infatti sono presenti quattro uscite circolari con i vari cavi di alimentazione e più a sinistra è presente il cavo da 24pin per il collegamento alla scheda madre.
Nella parte posteriore, ove è presente il pulsante di alimentazione On/Off ed il connettore tripolare per l’alimentazione, fanno capolino ben nove porte USB molto utili ad aumentare ulteriormente l’espandibilità del proprio PC; grazie a queste sarà infatti possibile collegare (non proprio “al volo” certo) le periferiche USB direttamente all’alimentatore senza occupare gli Hub che offre la scheda madre. Da segnalare inoltre la presenta di una porta USB con alimentazione da 1.0A Max, adibita a ricaricare il nostro telefono cellulare. Ottimi e di buona qualità i connettori presenti sul Type R; la lunghezza dei cavi è nella norma e permette di utilizzare questo alimentatore in case molto spaziosi e con molte periferiche.
24-pin x 1 |
P4 x 1 |
P8 x 1 |
Molex (EZ-Grip) x 7 |
Floppy x 2 |
PCI-E 6-pin x 4 |
PCI-E 8-pin x 2 |
SATA x 4 |
T-Connector x 6 |
PCI-E 8-pin Receptacle x 2 |
Di seguito vi riportiamo la lista di tutti i connettori disponibili:
- 1 X Molex Lunghezza 350mm con tecnologia EZ-GRIP
- 1 X Molex Lunghezza 450mm con tecnologia EZ-GRIP
- 1 X Molex Lunghezza 650mm con tecnologia EZ-GRIP
- 1 X Connettore a 8 Pin per Motherboard Lunghezza 600mm
- 1 X Connettore a 4 Pin per Motherboard Lunghezza 600mm
- 2 X Connettore PCI-Express a 8 Pin Lunghezza 450mm e 6 Pin 50mm
- 4 X Connettore SATA Lunghezza 500mm
- 1 X Connettore per alimentazione USB Posteriori 600mm
- 1 X Connettore 24 Pin per Motherboard 600mm
All’interno della confezione sono disponibili inoltre ulteriori accessori riassumibili nello schema seguente:
- 2 X Adattatore eXtender per Floppy
- 4 X Adattatore eXtender per Molex
- 1 X Adattatore PCI-Express 8pin–>6pin
Tutti i connettori sono di colore nero e presentano pin placcati d’oro per ridurre le interferenze e per una migliore qualità visiva.