Analisi Tecnica - Parte 1
Il PS-A650GB ha dimensioni di 14 x 15 x 8.6 cm, in un case completamente di colore nero. A tal proposito vorremmo spendere due parole riguardo il materiale di costruzione; gli alimentatori della serie Maxima Force presentano tutti un materiale rugoso al tatto, che ricopre l’intera superficie esterna del prodotto. Ciò conferisce un look più aggressivo e appariscente. La versione in nostro possesso presenta un wattaggio di 650W, con un picco massimo consentito di 750W. Questa serie di alimentatori è compatibile con gli ultimi standard ATX 12Vv2.3 ed EPS 12V v2.91.
Come riportato anche sull’etichetta apposta in una facciata dell’alimentatore, la versione da 650W garantisce un amperaggio di 25A sia sulla linea da +3.3v sia su quella da +5v, mentre sulle tre linee da +12v il valore è di 19A. Da segnalare la possibilità di alimentare fino a ben 10 periferiche USB grazie ai 3.5A sulla linea da +5VSB, un’alimentazione questa che continua anche col sistema operativo completamente spento (è quindi possibile eventualmente ricaricare un cellulare via USB mentre il PC non è in funzione). Grazie all’utilizzo di materiali di alta qualità, tutti gli alimentatori della serie Maxima Force arrivano ad un’efficienza dell’86%, permettendo quindi un tangibile risparmio di energia elettrica ed adeguandosi così a quello che ormai è lo standard per tutti gli ultimi alimentatori disponibili in commercio.
L’alta qualità di costruzione non si nota solo dai semplici dati tecnici, ma anche nella cura riposta nei particolari: troviamo infatti un’etichetta di metallo posizionata nella stessa facciata in cui è presente quella in plastica (riportante wattaggi e amperaggi) con sovraimpresso il marchio Lian Li e la scritta “Extreme Power Supply Maxima Force”.
Un altro logo Lian Li si trova sulla griglia di protezione della ventola.
Nella parte posteriore, un particolare disegno molto fitto a nido d’ape permette di smaltire in maniera più veloce il calore generato; inoltre è da segnalare un pulsante di accensione/spegnimento di colore rosso e uno switch per accendere/spegnere i led blu della ventola.