Analisi Tecnica - Parte 2
Nonostante la serie Maxima Force sia espressamente pensata per un pubblico molto esigente, è caratterizzata da un denominatore comune che la fa un po’ “sfigurare” di fronte ad altri alimentatori della stessa fascia di prezzo: i cavi infatti non sono modulari, il che costituisce, oltre che un punto a sfavore per quanto riguarda il design, anche un elemento che pregiudica l’ottimizzazione dei cavi all’interno del PC.
Gli aspetti negativi di questa serie finiscono comunque qui; la cura infatti con la quale sono stati realizzati i cavi stessi è maniacale. Essi sono tutti avvolti in guaina di colore nero con termorestringente in prossimità dei connettori.
Particolare connettore PCI-e
I connettori a loro volta sono tutti dotati di tecnologia Easy Swap, per garantire una più veloce estrazione dei molex dalle periferiche tramite la semplice pressione delle dita sui risvolti in plastica. Per quanto riguarda i cavi PCI-E, essi presentano in prossimità del connettore una protezione Bead-Core per ridurre al minimo le interferenze elettromagnetiche (EMI) e quindi restituire un segnale più “pulito”.
Di seguito i cavi disponibili :
1x Connettore Motherboard 20+4 pin
1x Connettore Motherboard 12V 8pin
2x PCI-E 6+2pin
6x Connettore SATA
7x Molex
1x Floppy
Come ciliegina sulla torta la serie Maxima Force è stata dota delle migliori tecnologie per preservare il PC da eventuali corto-circuiti e sbalzi di tensione. Di seguito l’elenco completo:
- Short Circuit Protection
- Over Voltage Protection
- Under Voltage Protection
- Over Current Protection
- Over Temperature Protection
- Over Loading Protection