Recensione – Alimentatore Lian-Li Silent Force 750W

0
1231

Analisi Interna

silentforce7 - Recensione - Alimentatore Lian-Li Silent Force 750W
Internamente il PS-S750GE risulta molto ordinato, con componenti di alta qualità. Saltano subito all’occhio i caratteristici dissipatori in rame (utilizzati anche nella serie Maxima Force) mai come in questo caso essenziali per migliorare la dispersione interna del calore (essendo la velocità della ventola molto ridotta).
silentforce8 - Recensione - Alimentatore Lian-Li Silent Force 750W
Da una attenta analisi si notano poi condensatori di produzione giapponese, considerati i migliori a livello mondiale e utilizzati anche sulle motherboard più prestigiose.
silentforce3 - Recensione - Alimentatore Lian-Li Silent Force 750W
La peculiarità di questo alimentatore è rappresentata dalla ventola da 135mm. I PSU della linea Silent Force, infatti, garantiscono una rumorosità molto ridotta rispetto a prodotti concorrenti dello stesso wattaggio. La ventola ha un regime di rotazione estremamente basso che comunque non genera pericolo di eventuali surriscaldamenti, grazie anche, come visto pocanzi, agli enormi dissipatori in rame presenti in maniera massiccia come difficilmente accade per un alimentatore di questo wattaggio.
silentforce5 - Recensione - Alimentatore Lian-Li Silent Force 750W
Sempre per rimanere in tema, vorremmo segnalare un’importante caratteristica che il PS-S750GE mette a disposizione; si tratta della facoltà, da parte della ventola, di rimanere in funzione per la durata di 120 secondi dopo lo spegnimento del PC. Questo sistema (Fan Delay-Off), adottato ultimamente dalla maggior parte dei produttori di alimentatori ad elevato tasso di silenziosità, fa sì che il calore non ristagni all’interno dell’alimentatore neppure dopo una lunga sessione di utilizzo del PC.
Grazie all’ottima qualità della componentistica utilizzata per l’assemblaggio, Lian Li garantisce un MTBF (tempo medio fra i guasti) di oltre 100.000 ore.