Hardwarezone.it

Recensione – Alimentatore Lian-Li Silent Force 750W

silentforce12

Introduzione

Se la serie Maxima Force rappresenta sinonimo di potenza per il nostro PC, quella Silent Force ha l’ulteriore pregio di offrire livelli di rumorosità molto bassi per un alimentatore di questo wattaggio. Parliamo infatti della versione da 750 Watt, giusto compromesso per le attuali configurazioni high-end. La serie è comunque composta anche dalle versioni da 650W e 850W.
Come il modello Maxima Force da noi precedentemente recensito, anche il Silent Force si presenta in un package molto voluminoso e con ampie descrizioni su tutte le facciate. All’interno, dopo aver aperto la confezione, troviamo l’alimentatore avvolto in un materiale protettivo.
Nella scatola c’è spazio anche per una comoda novità: una piccola sacca con chiusura lampo contenente tutti i principali cavi opzionali per il collegamento di periferiche quali hard disk, lettori ottici e schede video. A completare la dotazione vi sono un piccolo manuale di istruzioni e un cavo per il collegamento alla rete elettrica.
Il Lian Li Silent Force PS-S750GE è caratterizzato da dimensioni di 15 x 16 x 8.5 cm in un case completamente di colore nero e con rivestimento ruvido al tatto, analoga caratteristica della serie Maxima Force. Anche nel Silent Force non è lasciato nulla al caso (design in primis). Nella parte laterale si fa spazio una effige metallica con sovraimpressi il logo Lian Li e lo slogan dell’alimentatore “Extreme Power Supply”. Più in basso si fa spazio una piccola etichetta in plastica con informazioni riguardanti i voltaggi erogati sulle varie linee.
La serie Silent Force è disponibile in wattaggi di 650, 750 e 850 Watt. La versione in nostro possesso eroga una potenza di 750W con un’efficienza dichiarata dell’86% (certificazione 80 Plus) in tutte le condizioni di utilizzo. Tra le caratteristiche principali segnaliamo il supporto agli ultimi standard ATX 12v v2.3 ed EPS 12V v2.91 con supporto a processori Intel e AMD Dual e Quad Core.
Nel dettaglio, l’alimentatore eroga 28A sulla linea da +3.3v, 30A su quella da +5V e 18A sulle quattro linee da +12V. Da segnalare inoltre la presenza di alcune importanti funzioni per salvaguardare l’alimentatore da sovraccarichi o sbalzi di tensione:
  • Short Circuit Protection
  • Over Voltage Protection
  • Under Voltage Protection
  • Over Current Protection
  • Over Temperature Protection
  • Over Loading Protection

La principale differenza, almeno esteriormente, tra la serie Maxima Force e quella Silent Force risiede nel design completamente modulare della seconda. Come da tradizione Lian Li, non è stato lasciato nulla al caso. Tutti i cavi sono infatti raccolti in un pratico borsellino per maggiore ordine generale all’interno della confezione.

Ogni cavo è ricoperto da guaina protettiva e all’estremità da termorestringente. Inoltre è presente, almeno sui cavi PCI Express, la protezione Bead-Core per ridurre al minimo le interferenze elettromagnetiche (EMI) e quindi restituire un segnale più “pulito”.

Tutti i connettori presentano un pratico sistema Easy Swap per un più veloce e semplice smontaggio.

Il PS-S750GE mette a disposizione svariati tipi di connettori:

  • Connettore Motherboard da 24pin

  • Connettore Motherboard da 4pin

  • Connettore Motherboard da 8pin

  • 6 x Molex per periferiche

  • 2 x Connettori per Floppy

  • 6 x Connettori SATA

  • 2 x Connettori PCI Express da 6pin

  • 2 x Connettori PCI Express da 6+2pin

Internamente il PS-S750GE risulta molto ordinato, con componenti di alta qualità. Saltano subito all’occhio i caratteristici dissipatori in rame (utilizzati anche nella serie Maxima Force) mai come in questo caso essenziali per migliorare la dispersione interna del calore (essendo la velocità della ventola molto ridotta).
Da una attenta analisi si notano poi condensatori di produzione giapponese, considerati i migliori a livello mondiale e utilizzati anche sulle motherboard più prestigiose.
La peculiarità di questo alimentatore è rappresentata dalla ventola da 135mm. I PSU della linea Silent Force, infatti, garantiscono una rumorosità molto ridotta rispetto a prodotti concorrenti dello stesso wattaggio. La ventola ha un regime di rotazione estremamente basso che comunque non genera pericolo di eventuali surriscaldamenti, grazie anche, come visto pocanzi, agli enormi dissipatori in rame presenti in maniera massiccia come difficilmente accade per un alimentatore di questo wattaggio.
Sempre per rimanere in tema, vorremmo segnalare un’importante caratteristica che il PS-S750GE mette a disposizione; si tratta della facoltà, da parte della ventola, di rimanere in funzione per la durata di 120 secondi dopo lo spegnimento del PC. Questo sistema (Fan Delay-Off), adottato ultimamente dalla maggior parte dei produttori di alimentatori ad elevato tasso di silenziosità, fa sì che il calore non ristagni all’interno dell’alimentatore neppure dopo una lunga sessione di utilizzo del PC.
Grazie all’ottima qualità della componentistica utilizzata per l’assemblaggio, Lian Li garantisce un MTBF (tempo medio fra i guasti) di oltre 100.000 ore.
Per testare al meglio le potenzialità di questo alimentatore abbiamo deciso di utilizzare il programma OCCT, giunto alla versione 3.1. In questa nuova release il team di sviluppo ha inserito una funzione che permette di testare a fondo proprio gli alimentatori, mettendo sotto stress tutti i componenti vitali del PC. Inoltre durante la fase ti test abbiamo utilizzato un wattometro per misurare istante per istante il consumo, in termini di watt appunto, dell’intera configurazione.
Di seguito la configurazione hardware:
Scheda Madre: Asus P5N-D
Processore: Intel Core 2 Duo E8600 @4300MHz
Memoria: 3GB 1000MHz Geil DDR2
Scheda Video: 2 x GeForce 9600 GT (SLI)
Hard Disk: Velociraptor 150GB, 2x Western Digital Caviar 320GB, Western Digital WD200JB e Maxtor 80GB
Ventole: 5 x 120mm e 1 x 200mm
  • Grafico 3.3V

Clicca per ingrandire
  • Grafico 5.5V

Clicca per ingrandire
  • Grafico 12V

Clicca per ingrandire

Durante le fasi iniziali la configurazione ha un consumo in idle di circa 270-280W. Dopo aver avviato OCCT abbiamo raggiunto un consumo massimo di 515W. Come è possibile vedere dai grafici,  dopo il classico minuto di warmup del programma assistiamo ad un abbassamento, seppur minimo, di tutti i principali voltaggi. Nonostante tutto, i voltaggi registrati risultano molto stabili e sicuramente vantaggiosi anche per configurazioni molto più prestanti rispetto alla nostra.
La ventola in dotazione risulta estremamente silenziosa, ovviamente. Dopo aver terminato il test e spento il computer la ventola è rimasta in funzione per un lasso di tempo di circa 120 secondi, una caratteristica questa di cui abbiamo parlato nelle righe sovrastanti.
Anche con la serie Silent Force, Lian Li conferma la sua leadership. Così come i suoi cabinet rinomati in tutto il mondo, anche gli alimentatori della casa taiwanese non fanno altro che aumentare il prestigio dell’azienda. La serie Silent Force non delude le aspettative; il bundle risulta ricco e molto curato, mentre la cavetteria e il design generale (ricordiamo che ci troviamo di fronte finalmente ad un alimentatore modulare) arricchiscono ancora di più la qualità del prodotto.
La componentistica interna è di ottima qualità; ciò è testimoniato anche dai risultati positivi ottenuti durante la fase di test, permettendo di utilizzare l’alimentatore anche con configurazioni SLI o CrossFire di ultima generazione.
Per quanto riguarda il prezzo, che si attesta sui 150 Euro, esso risulta assolutamente allineato con la concorrenza, nonostante, va detto, la qualità generale del prodotto sia a dir poco eccelsa.
Exit mobile version