Recensione – Antec Twelve Hundred

0
872

Analisi Esterna - Parte 1

Come ci piace fare solitamente con i case, analizzeremo adesso schematicamente ciascuna delle facciate, partendo da quella frontale.

  • Frontale:

twelve13 - Recensione - Antec Twelve Hundred

Clicca per ingrandireE’ completamente rivestita da mascherine a nido d’ape che dietro di loro nascondono i cassetti adibiti all’alloggiamento di hard disk da 3.5” che comunque descriveremo in maniera dettagliata al momento dell’analisi interna. Tutta la parte frontale è caratterizzata precisamente da 12 mascherine a nido d’ape.

twelve - Recensione - Antec Twelve Hundred
Clicca per ingrandire

Nella parte più alta troviamo un pannello obliquo con inseriti i pulsanti Power On, Reset e porte USB, eSATA, Mic e Cuffie. Da notare come gli stessi pulsanti siano di fattura molto semplice, non presentando né indicazioni scritte, né retroilluminazioni a LED. In questo pannello l’unica prova che il case sia accesso o meno è costituita da un piccolissimo LED circolare di colore blu che indica lo stato di caricamento degli hard disk. Forse una maggiore cura del pannello stesso non avrebbe guastato. Infine, e sempre sullo stesso pannello, è impresso un logo in altorilievo Antec.

  • Superiore:

twelve24 - Recensione - Antec Twelve Hundred
Clicca per ingrandire

Nella parte superiore la prima cosa che si nota è che il vecchio portaoggetti del Nine Hundred è sparito in favore di una soluzione più sobria: uno scomparto “scavato” nel case ed adibito all’alloggiamento di oggetti di piccole dimensioni. Ai lati troviamo un disegno a “trapezi” che conferisce aggressività e che introduce alla grossa ventola da 200 millimetri con LED blu, anch’essa ricoperta da una maschera a nido d’ape e le cui funzionalità analizzeremo al momento dell’analisi interna.

twelve25 - Recensione - Antec Twelve Hundred

Clicca per ingrandire

  • Posteriore:

 

twelve26 - Recensione - Antec Twelve Hundred

Clicca per ingrandire

A prima vista, guardando il pannello posteriore, la prima cosa che si nota è la presenza di ben due ventole da 120mm con Led blu, a differenza del Nine Hundred che ne aveva una sola.

twelve1 - Recensione - Antec Twelve Hundred

Nella parte più a sinistra, proprio nell’angolo, c’è un comodo sistema di switch costituito da quattro piccoli pulsanti che servono rispettivamente a :

  1. Accendere/Spegnere la ventola da 200mm
  2. Modificare la velocità della ventola da 200mm su tre posizioni (Low, Medium, High)
  3. Modificare la velocità della ventola posteriore da 120mm su tre posizioni (Low, Medium, High)
  4. Modificare la velocità della ventola posteriore da 120mm su tre posizioni (Low, Medium, High)

Subito sotto troviamo l’alloggiamento per le varie uscite della scheda madre, e più in basso sette alloggiamenti per schede video, audio e varie. Più a destra sono presenti due fori con guarnizioni in gomma per il passaggio di tubi di un eventuale sistema di raffreddamento a liquido. Più in basso troviamo invece l’alloggiamento per l’alimentatore, diventato un classico per i case Antec.