Recensione – Apevia X-Jupiter Jr. G Type

0
987

Analisi - Parte 2

apevia12 - Recensione - Apevia X-Jupiter Jr. G Type

Analizzando il case in maniera più approfondita, notiamo subito il pratico replicatore di porte USB, AUDIO e Firewire posto nella parte superiore del case. Un piccolo appunto è da fare ai cavi interni di collegamento, non proprio all’altezza della situazione.

All’interno il case è molto spazioso, tant’è che trovano alloggiamento schede madri di ultima generazione e schede video, come la GeForce 8800GTX, molto ingombranti, grazie al grande piano di appoggio.

apevia9 - Recensione - Apevia X-Jupiter Jr. G Type

apevia10 - Recensione - Apevia X-Jupiter Jr. G Type

Come vi accennavamo prima, il montaggio dei vari componenti non richiede l’uso di accessori esterni, grazie alle clip di fissaggio per lettori cd, hard disk e schede video o schede audio. Magari però riguardo a schede video e schede audio è consigliabile l’aggiunta di una vite, specie in quei casi in cui ci troviamo a montare una scheda video dalle dimensioni imponenti; questo per evitare delle flessioni dannose e per il case e per le periferiche.

apevia21 - Recensione - Apevia X-Jupiter Jr. G Type

Dieci sono i bay disponibili dove possiamo riporre le nostre periferiche:

5 da 5.25″

5 da 3.5″

Molto utile il cassetto estraibile per gli hard disk, dotato anche di pratiche barre anti-vibrazioni in plastica. L’unica nota veramente negativa è rappresentata dall’incompatibilità della ventola laterale con alcuni dissipatori dalle forme particolari. Nel nostro caso per esempio, abbiamo trovato qualche difficoltà nel montare il dissipatore Noctua NH-12P che messo nella posizione standard andava a impattare con la ventola laterale al momento del fissaggio del pannello. Il nostro consiglio è quello di verificare sempre, prima del montaggio, la compatibilità di tutti i componenti con il case.

Nel momento in cui si inizia una sessione di gioco (ad esempio) torna utile il fan-controller, grazie al quale possiamo ordinare alle due ventole in dotazione Apevia di fornire più areazione ai compenti hardware, aiutando soprattutto la scheda video, specie se questa tende a generare parecchio calore; il tutto praticamente a zero spese per il rumore, dato che le ventole riescono a mantenersi straordinariamente silenziose (in relazione ovviamente ad altre ventole e ad altre situazioni).