Hardwarezone.it

Recensione – Apevia X-Supra G Type

x-supra1.jpg

Analisi Esterno

Caratteristiche Tecniche:

 

La confezione si presenta in una colorazione prevalentemente chiara, con colori bianco e verde. Nella facciata principale è presente un’immagine molto chiara del prodotto con in basso tutte le specifiche tecniche. Nelle facciate laterali invece, sono presenti le varie colorazioni disponibili:

All’interno troviamo il case riposto in apposite protezioni in polistirolo e avvolto da plastica, per evitare danneggiamenti durante il trasporto. Una volta estratto dalla confezione, è possibile notare la cura con la quale sono stati applicati dei rivestimenti in plastica nelle parti più soggette a sollecitazioni, sempre per evitare danni durante il trasporto. All’interno troviamo un pratico manuale d’istruzioni e una confezione in cartone contenente tutti i principali accessori:


 

Le dimensioni del case sono di 48x42x20 cm e permettono di adattarlo alla maggior parte delle scrivanie, senza riscontrare problemi di spazio. La colorazione principale (almeno per la versione in nostro possesso) dà sul nero, con particolari, soprattutto nella parte frontale, di colore blu e alcuni accorgimenti (frontalini per le periferiche aggiuntive) di colore nero lucido con effetto “a specchio”.  Nella parte frontale troviamo cinque alloggiamenti per periferiche da 5,25’’ e due per periferiche da 3,5’’.

Più in basso una griglia con logo Apevia, dove è possibile applicare (previa estrazione del pannello frontale attraverso i sei perni presenti all’interno) una ventola da 120 mm, utile ad immettere aria fresca all’interno e soprattutto a mantenere sempre costanti le temperature degli hard disk.

Nella parte superiore è presente un utile pannello con pulsanti power ON/OFF, Reset, e una manopola con fan-controller per diminuire/aumentare la velocità di rotazione della ventola in dotazione. Completano il suddetto pannello due led di stato che indicano il carico di lavoro degli hard disk e l’operatività del sistema (acceso/spento). Sempre nella parte superiore, ma più centralmente, è presente un replicatore di porte USB, firewire e jack rispettivamente per microfono e cuffie; a nostro avviso la posizione risulta azzeccata e di facile accesso (e già vista nel X-Jupiter Jr. G Type), non intralciando nessuna altra funzionalità del case stesso. Nella parte posteriore non c’è nessun particolare accorgimento, o perlomeno, niente che non sia già stato visto in altri prodotti dello stesso genere. Troviamo infatti un alloggiamento per l’alimentatore con quattro fori per il fissaggio, più in basso la ventola da 120 mm con griglia a nido d’ape. Da sottolineare comunque l’eventualità di poter montare al posto di questa anche una ventola da 80 e/o 90 mm. 

Più in basso ancora c’è un disegno rettangolare forato, utile a smaltire ulteriormente il calore. Il pannello posteriore non è smontabile in alcun modo.

Infine, nella parte inferiore, si trovano quattro gommini in plastica dura, abbastanza “spartani” nel design in quanto già visti su case di vecchia data, e due viti (estraibili) che tengono il supporto per hard disk (all’interno ed estraibile) opportunamente fisso al case.

Il pannello laterale destro si può smontare grazie a delle utili viti a pomello, mentre quello sinistro necessita dell’uso di un cacciavite per l’estrazione delle due viti. La vernice utilizzata è di buona qualità e risulta piacevolmente rugosa al tatto. Nel complesso quindi, grazie anche alla buona qualità dei pannelli laterali (molto resistenti), non si può dire certo che Apevia abbia badato a spese.

Ci spostiamo adesso nella parte interna del  X-Supra G Type. A prima vista salta subito all’occhio l’ottima qualità costruttiva della piastra dedicata all’alloggiamento della scheda madre; è doveroso a questo proposito sottolineare come questo case supporti diversi formati di motherboard (Micro ATX, Mini ATX, Flex ATX e ATX). Il montaggio della stessa scheda madre risulta semplificato dalla pratica leggenda impressa sulla piastra e visibile tuttavia solo in posizioni di luce particolari. Grazie ad essa infatti sarà molto più facile sapere dove possiamo o dobbiamo posizionare i distanziatori utili a fissare la scheda al case. Per quanto riguarda gli alloggiamenti disponibili, il case offre in totale dieci bay, rispettivamente 5 da 5,25’’ e 5 da 3,5’’; in particolare segnaliamo la presenza di un alloggiamento per hard disk estraibile, dove è possibile, attraverso delle staffe antivibrazione in dotazione, montare da 2 a 3 dischi, in base alle dimensioni.

E’ altrettanto importante specificare che la possibilità di smontare questo cassetto permetterebbe di montare una scheda video più lunga dello standard, quale può essere una ATI 3870 X2.

Tutti i bay da 5,25’’ e due da 3,5’’ sono dotati di pratiche clip di plastica di colore blu per il fissaggio immediato; senza infatti l’utilizzo di alcuna vite si possono bloccare le periferiche nel loro alloggiamento, ed evitare che possano scorrere involontariamente attraverso una seconda clip di sicurezza.

Per il fissaggio di schede video, schede audio e altre periferiche, l’Apevia è dotato di pratici fermi di colore blu trasparente, in verità non molto resistenti. E’ comunque possibile applicare anche una vite per una maggiore stabilità.

Unica pecca da segnalare, riguarda il modo in cui sono raccolti i cavi di collegamento alla scheda madre, a nostro avviso in una posizione che potrebbe disturbare il montaggio di una periferica nella parte più alta del case.

Infine non ci resta che concludere analizzando la ventola da 120mm. : è una classica Apevia di colorazione blu trasparente, molto silenziosa a bassi regimi grazie al fan controller in dotazione.

X-Supra G Type di Apevia risulta in definitiva un prodotto interessante, per le soluzioni tecniche utilizzate, e molto economico dato il prezzo che, rispetto alla concorrenza, è alla portata di tutte le tasche. E’ bene fare una precisazione però: non si può confrontare questo case con modelli di fascia di prezzo superiore, come Thermaltake, Lian Li e così via, in quanto la qualità dei materiali utilizzati e le soluzioni tecniche non sono innovative ed anzi già ampiamente viste altrove. Il design comunque permette di rendere questo prodotto in linea con i tempi, originale e senza particolari fronzoli. La possibilità di montare schede video di ultima generazione lo rende inoltre un ottimo compagno anche per tutti quegli utenti che non vogliono spendere cifre esagerate per un case ma vogliono un hardware sempre aggiornato ed ai massimi livelli.

L’unica pecca nei case prodotti da Apevia è lo chassis, che risulta uguale per tutti i modelli. Vedremo se in un futuro i tecnici Apevia si metteranno a lavoro per proporre un cabinet più evoluto e con più innovazione.

Prezzo: Circa 46€

Pro: Design originale, soluzione tecniche di buona qualità

Contro: Cabinet già visto su altri prodotti della serie 

Exit mobile version