Analisi Interno
Ci spostiamo adesso nella parte interna del X-Supra G Type. A prima vista salta subito all’occhio l’ottima qualità costruttiva della piastra dedicata all’alloggiamento della scheda madre; è doveroso a questo proposito sottolineare come questo case supporti diversi formati di motherboard (Micro ATX, Mini ATX, Flex ATX e ATX). Il montaggio della stessa scheda madre risulta semplificato dalla pratica leggenda impressa sulla piastra e visibile tuttavia solo in posizioni di luce particolari. Grazie ad essa infatti sarà molto più facile sapere dove possiamo o dobbiamo posizionare i distanziatori utili a fissare la scheda al case. Per quanto riguarda gli alloggiamenti disponibili, il case offre in totale dieci bay, rispettivamente 5 da 5,25’’ e 5 da 3,5’’; in particolare segnaliamo la presenza di un alloggiamento per hard disk estraibile, dove è possibile, attraverso delle staffe antivibrazione in dotazione, montare da 2 a 3 dischi, in base alle dimensioni.
E’ altrettanto importante specificare che la possibilità di smontare questo cassetto permetterebbe di montare una scheda video più lunga dello standard, quale può essere una ATI 3870 X2.
Tutti i bay da 5,25’’ e due da 3,5’’ sono dotati di pratiche clip di plastica di colore blu per il fissaggio immediato; senza infatti l’utilizzo di alcuna vite si possono bloccare le periferiche nel loro alloggiamento, ed evitare che possano scorrere involontariamente attraverso una seconda clip di sicurezza.
Per il fissaggio di schede video, schede audio e altre periferiche, l’Apevia è dotato di pratici fermi di colore blu trasparente, in verità non molto resistenti. E’ comunque possibile applicare anche una vite per una maggiore stabilità.
Unica pecca da segnalare, riguarda il modo in cui sono raccolti i cavi di collegamento alla scheda madre, a nostro avviso in una posizione che potrebbe disturbare il montaggio di una periferica nella parte più alta del case.
Infine non ci resta che concludere analizzando la ventola da 120mm. : è una classica Apevia di colorazione blu trasparente, molto silenziosa a bassi regimi grazie al fan controller in dotazione.