Recensione – Asus EN9800 GT Hybrid Power 512 MB

0
1188

Introduzione

Era in particolare il periodo in cui la diretta rivale di NVIDIA, ovvero ATI, non navigava esattamente nell’oro e si ritrovava con una serie top gamma (Radeon HD3870) che non impensieriva minimamente la rispettiva controparte (GeForce 8800 Ultra) del colosso californiano. Per spiegarvi la situazione che si era creata in quel periodo con una metafora possiamo dire che in un mercato (medaglia) che è sempre stato diviso tra due potenze (facce della medaglia), comunque la si guardasse, la “medaglia” mostrava sempre una sola faccia (NVIDIA).

L’azienda di Santa Clara in pratica si trovava in un mercato non concorrenziale (non più ormai), per cui finì per ritrovarsi con una scheda video (8800 Ultra) che non avendo rivali e costando decisamente troppo per l’utenza media non costituiva la migliore fonte di entrate.

Nonostante tutto però, la proposta rivale di ATI stava riscuotendo grandissimo successo nella fascia di mercato in cui si era, senza volerlo, andata a collocare (ovvero quella medio-alta). Fu proprio questo il pretesto che fece sì che NVIDIA dal canto suo decidesse di debuttare con quella che poi sarebbe stata la proposta rappresentativa della serie G80 tutta: la GeForce 8800GT. Questa scheda video infatti, riallacciandoci a quanto dicevamo nelle prime righe, fu il definitivo “bastone fra le ruote” di ATI da parte di NVIDIA.

Da lì in poi la 8800GT sarebbe divenuta la nuova frontiera per tutti coloro che si approcciavano al gaming e non volevano scendere a compromessi (fatta una piccola eccezione per il prezzo che, nonostante tutto, continuava ad essere leggermente più alto rispetto alla fascia mid-range di ATI).

A distanza di circa un anno da quei movimenti di mercato, e dopo un palese successo planetario della 8800GT, NVIDIA ha deciso di riproporla “sotto mentite spoglie”, affibbiandole il nome in codice di GeForce 9800GT. Il modello che vi andremo a presentare oggi ci è stato gentilmente fornito da Asus ed è caratterizzato dall’utilizzo del dissipatore Glaciator. Si tratta precisamene della Asus EN9800GT TOP/HTDP/512MD3.