Analisi Tecnica
La EN9800GT si sviluppa in linea orizzontale e in linea verticale rispettivamente in dimensioni di 23 x 13 centimetri. Il PCB è un classico di colore blu, sulla cui superficie si fa spazio il dissipatore Glaciator (montato sulla GPU) e un dissipatore di tipo passivo per la circuiteria di alimentazione.
Come riportato anche nella sigla della scheda, la EN9800GT è caratterizzata dalla tecnologia NVIDIA Hybrid Power, sfruttabile però solo se la scheda video viene montata su una scheda madre dotata di chipset nForce e di scheda video IGP (integrata). Infatti l’Hybrid Power (tecnologia che ultimamente sta lasciando posto all’Hybrid SLI) fa sì che la scheda madre utilizzi la scheda grafica su slot PCI Express solo quando vengono avviate applicazioni 3D o comunque applicazioni che richiedo un uso intenso della GPU; in tutte le altre situazioni l’Hybrid Power disabilita la scheda grafica principale a favore di quella integrata, permettendo quindi un relativo risparmio energetico.
Tra le altre caratteristiche spuntano il supporto allo standard PCI Express 2.0, alle API grafiche DirectX 10, a configurazioni SLI e Tri-Way SLI e la presenza di due porte DVI e una TV-Out. In più, come ormai classico per tutte le schede video di ultima generazione, è presente il supporto, garantito da un adattatore nella confezione, alla tecnologia HDMI.
Le memorie RAM, presenti solo nella parte anteriore della scheda, sono disposte in otto chip marchiati Samsung di tipo GDDR3, per un quantitativo complessivo di 512 MB con interfaccia a 256bit. Le memorie sono gli unici componenti ad essere esclusi dall’ottimo sistema di raffreddamento della EN9800GT. Asus, controcorrente rispetto al modello 9800GT reference NVIDIA, ha infatti dotato la scheda dell’ottimo sistema di raffreddamento Glaciator, già visto nella stessa 8800GT dell’azienda taiwanese. Il Glaciator è composto principalmente da un corpo in alluminio di forma ovale, sormontato da una ventola da 80mm termocontrollata.
La circuiteria di alimentazione, come detto anche precedentemente, è sormontata da un dissipatore, anch’esso in alluminio, di tipo passivo. Ciò permette quindi di ottenere un miglioramento generale delle temperature di oltre 7°C (valore dichiarato sulla confezione).
Dal punto di vista delle specifiche tecniche segnaliamo un clock di 600MHz per la GPU, di 1800MHz per le memorie e di 1500MHz per i 112 Stream Processors. Per un corretto funzionamento della scheda è consigliato utilizzare un alimentatore da almeno 400W, visti i circa 105W di consumo dichiarati in Full (a pieno carico).
Per concludere, segnaliamo la presenza di un piccolo altoparlante (buzz) che avverte l’utente in caso ci siano problemi di alimentazione (mancato collegamento del cavo da 6pin e così via).