Benchmark e Test - Parte 1
3DMark Vantage
- Sviluppatore: Futuremark Corporation
- Disponibile dal: 28/04/08
- Versione: 1.0.1
Come scontato, e come qualunque bencher si aspetterebbe, inizieremo la nostra fase di test prestazionali con 3DMark Vantage, il maggior software per testare la potenzialità delle schede video in ambiente Windows Vista (DirectX 10). Vantage è l’ultima versione attualmente disponibile del famoso benchmark. Esso va a stressare ai limiti massimi la GPU e la CPU, in modo tale da coglierne le effettive potenzialità, quindi riporta (a test concluso) un punteggio che va “interpretato” in base ai risultati ottenuti con altre schede grafiche.
Il test 3D Mark Vantage è stato eseguito solo con i primi quattro benchmark (escludendo quindi quello della fisica, in modo tale da non avvantaggiare la scheda video NVIDIA, dotata di acceleratore grafico PhysX). Come è possibile vedere dal grafico, la HD3870 e la 9800GT fanno registrare nello “GPU Score” un punteggio simile, staccando di molti punti tutte le altre schede video prese in considerazione. Differente invece il punteggio totale, a netto vantaggio della soluzione NVIDIA.
Company of Heroes – Opposing Fronts
- Sviluppatore: Relic Entertainment
- Disponibile dal: 28/09/07
Tutti gli appassionati di RTS (Real-Time Strategy) avranno senz’altro sentito parlare in questi ultimi due anni del riuscitissimo strategico in tempo reale, sviluppato da Relic in esclusiva per piattaforme PC Windows. Company of Heroes è riuscito infatti, senza alcuna precedente base di installazione sul mercato, a spopolare fra gli appassionati di questo particolare e sempre più apprezzato genere videoludico, e si è pure preso da subito un posto nelle varie review di schede grafiche per via del suo robusto motore grafico, l’Essence Engine, di proprietà della stessa Relic. Proprio per questo motivo non poteva mancare nella nostra recensione un suo test, visto anche che l’espansione Opposing Fronts presenta il supporto alle DirectX 10. Il test è stato effettuato col benchmark interno del gioco, che consiste in un filmato in grafica pre-calcolata di un tratto della campagna single-player.
Come è possibile vedere dal grafico, la proposta NVIDIA GeForce 9800GT, nonostante frequenze di funzionamento minori, riesce a staccare, con qualunque tipo di risoluzione, le schede concorrenti. Il divario risulta molto più tangibile a risoluzioni maggiori, dove l’architettura della scheda e l’ottimizzazione dei driver permettono a NVIDIA di far registrare risultati migliori.
World in Conflict
- Sviluppatore: Massive Entertainment
- Disponibile dal: 21/09/07
- Versione: 1.0
Anch’esso facente parte del genere RTS, World in Conflict è stato da subito al centro dell’attenzione per via delle diverse innovazioni grafiche che portava, appartenendo ad un genere videoludico che mai si era potuto fregiare di effetti visivi quali fumo volumetrico, deformazione della materia e così via. Il tutto è stato possibile grazie all’utilizzo della versione 4 del celebre motore fisico Havok, che permette una simulazione ed una resa delle esplosioni senza precedenti né rivali. Anche WiC sfrutta le DirectX 10, nonostante sia stato sviluppato in DirectX 9. Attivando le DX10 ad ogni modo, si ottengono ulteriori effetti come, ad esempio, quelli particellari. Anche in questo caso il test è stato effettuato col benchmark interno del gioco, molto breve ma che riesce comunque a sfruttare pienamente le risorse hardware.
La situazione cambia leggermente, seppur a favore della scheda 9800GT, con World in Conflict. In tutti i test da noi eseguiti, la scheda NVIDIA riesce ad ottenere risultati migliori, seppur di una manciata di FPS, con ogni risoluzione. La situazione cambia in maniera particolare con l’utilizzo di risoluzione elevate, al che tutte le schede provate fanno registrare mediamente i medesimi risultati.