Benchmark e Test - Parte 2
Call of Duty 4: Modern Warfare
- Sviluppatore: Infinity Ward
- Disponibile dal: 09/11/07
- Versione: 1.0
Ben poche parole per descriverlo; gioco del 2007 più venduto (ad oggi si contano oltre 10 milioni di copie in tutto il mondo), nonché quarto capitolo di una intramontabile saga di sparatutto bellici, Call of Duty 4 è basato su una tecnologia proprietaria dello sviluppatore Infinity Ward, e sfrutta le DirectX 9. L’assoluta peculiarità di questo gioco sta proprio nella egregia gestione della notevole ed estremamente appagante mole di effetti grafici, che fa sì che non vengano affatto pregiudicate le prestazioni finali, di tutto rispetto anche su sistemi non molto performanti. La sessione di test (ognuno dei quali della durata di circa 90 secondi) è stata registrata giocando direttamente un tratto dell’addestramento iniziale della campagna single-player, monitorato col benchmark interno del software freeware Fraps.
Il grafico parla da solo; la GeForce 9800GT risulta in netto vantaggio, con qualunque tipo di risoluzione utilizzata, rispetto alle altre schede, segno di una migliore ottimizzazione generale sia dei driver che della scheda.
Crysis Warhead
- Sviluppatore: Crytek
- Disponibile dal: 19/09/08
- Versione: 1.0
Ennesimo sparatutto in prima persona, ed ennesimo gioco a non aver bisogno di presentazioni; Crysis Warhead costituisce una specie di “espansione stand-alone” del famoso Crysis, ovvero l’FPS che ha rivoluzionato questo genere videoludico con una grafica semplicemente da sogno – e infatti chi non possiede un hardware di livello molto alto può solo sognarsela! Ebbene Warhead ripropone lo stesso motore grafico, l’ormai consolidato e (per ora) imbattuto CryEngine2 , apportando però, almeno stando a quanto dichiarato da Crytek, dei miglioramenti (in realtà non troppo percettibili) nella fluidità generale del gioco, ritenuto troppo “pesante” e male ottimizzato nella sua prima uscita. Se dunque il primo Crysis è stato protagonista indiscusso di praticamente tutte le review di schede grafiche fatte a partire da fine 2007, Warhead deve poter costituire, in qualche modo, un benchmark ancor più esaustivo sia per l’hardware di ultima generazione che per quello un po’ più datato.
Per Crysis Warhead abbiamo utilizzato il Crysis Warhead Benchmark v1.1.1, realizzato dal sito HardwareOC Benchmarks. Esso è in grado di eseguire tre bench differenti, rispettivamente in tre diverse mappe di gioco (presenti nella campagna single-player): Avalanche, Frost e Ambush. Tutte e tre sono ottime per testare fino all’ultimo FPS le potenzialità di una scheda video. Scontato ricordarvi che anche in questo caso si tratta di un gioco nativo DirectX 10, sebbene abbiamo deciso, vista la fascia prestazionale cui appartiene la 9800GT, di eseguire i test solo ed esclusivamente in ambiente DirectX 9. Infine, per ovvi motivi, ed anche per seguire una linea comune caratteristica ormai di tutte le recensioni di schede grafiche, abbiamo optato per il non utilizzo dei filtri anti-aliasing e anisotropico, che mai come in Crysis fanno sentire fin troppo il loro peso sulle prestazioni e sulla fluidità delle immagini.
Nelle tre mappe che abbiamo analizzato la 9800GT risulta, seppur di pochi FPS rispetto alla HD3870, vincitrice. Con le impostazioni utilizzate, anche con risoluzione di 1600 x 1200 pixel, il gioco risulta molto fluido e si può godere appieno della qualità grafica del CryEngine 2.
Far Cry 2
- Sviluppatore: Ubisoft Montreal
- Disponibile dal: 24/10/08
- Versione: 1.00
Come ultimo benchmark non potevamo esimerci dal mettere alla prova lui, l’ultimo nato in casa Ubisoft; Far Cry 2 riprende dal primo capitolo (il celebre Far Cry di Crytek per intenderci) solamente il nome e circa il 2/3 % del motore grafico. Non tutti saprete infatti che, sebbene Far Cry 2 sfrutti un motore grafico nuovo di pacca chiamato Dunia Engine, quest’ultimo sia (appunto però solo per il 2/3 %) costruito sulla solida base del vecchio CryEngine 1.0 sviluppato da Crytek, la cui seconda versione è proprio quella che sta alla base dei due Crysis.
Sviluppati con una dedizione davvero lodevole da parte del team di Ubisoft Montreal (rimasto impegnato con questo progetto almeno dal 2005 fino al 2008), Far Cry 2 e il suo Dunia Engine hanno già avuto modo di rendere entusiasti molti giocatori, per il semplice fatto che, non avendo la resa visiva quasi nulla da invidiare a quella offerta dai vari Crysis, Far Cry 2 riesca comunque a girare in maniera appagante indifferentemente su sistemi Nvidia come su sistemi ATI (nonostante sia stato sviluppato con schede GeForce e ottimizzato per l’uso con queste ultime).
Un titolo tanto atteso e promettente come Far Cry 2 non poteva non essere dotato in partenza di un comodo e ben congegnato tool di benchmark interno. Inoltre anche Far Cry 2, come i vari Crysis e come altri giochi, supporta indistintamente librerie grafiche DirectX 9 e DirectX 10, ma a differenza dello stesso Crysis Warhead (o del primo Crysis), esse sono selezionabili direttamente nelle opzioni grafiche interne del gioco.
Il benchmark tool di Far Cry 2 offre in totale quattro differenti tipi di test, rispettivamente tre in puro “stile bench”, e l’ultimo in “stile demo”, nel senso che registra le prestazioni di una sessione di gioco standard in tempo reale giocata dal PC, il che è molto utile per farsi un’idea ben precisa di come girerà il gioco quando lo proveremo in prima persona. Noi abbiamo deciso di effettuare il secondo bench, che dei primi tre è quello dalla durata “media”, dunque il giusto compromesso per ottenere una misurazione certosina quanto basta.
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Come è possibile vedere dai grafici, ancora una volta la 9800GT ha la meglio sulle avversarie; nei test, ove sono state utilizzate API DirectX 9, la scheda NVIDIA riesce ad ottenere generalmente risultati di molto superiori alle proposte ATI. Con l’utilizzo invece delle DirectX 10, i test risultano molto più allineati con differenze nell’ordine di pochi FPS.