Overclock e Asus Smart Doctor
All’interno della confezione, insieme al CD di installazione, sono presenti vari software in bundle. Tra questi vi vogliamo segnalare il programma Asus SmartDoctor, molto utile per monitorare le temperature della GPU e per aumentare le frequenze di funzionamento della nostra scheda video. Tra le altre caratteristiche, il programma permette anche di agire sulla velocità di rotazione della ventola in base alle nostre esigenze.
Abbiamo deciso di testare la EN9800GT anche sotto overclock, date la presenza del dissipatore Glaciator e di altri accorgimenti tecnici che dovrebbero permettere un raggiungimento di frequenze più elevate senza molti problemi. Per l’overclock della scheda abbiamo utilizzato il software RivaTuner, utile anche per controllare in ogni momento le temperature della GPU. Come vedrete dai screen successivi, siamo riusciti a raggiungere frequenze per GPU/Shader/Memorie rispettivamente di 750/1630/1000 senza riscontrare artefatti o problemi grafici. Inoltre fa piacere constatare che la ventola rimane silenziosissima, nonostante un innalzamento delle temperature di circa 7-8°C, in quanto essa gestisce automaticamente (essendo termocontrollata) la velocità di rotazione da un minimo di 1400RPM ad un massimo di 2200RPM.
Asus GeForce 9800GT @ Default
Asus GeForce 9800GT OC (756/1620/2000MHz)
Come è possibile vedere dal grafico, utilizzando il Crysis Warhead Benchmark siamo riusciti ad ottenere un miglioramento prestazionale di circa 3 FPS con le frequenze specificate sopra, il che comunque ovviamente costituisce un dato da prendere con le pinze (di acciaio!) poiché, lo sapete meglio di noi, è sempre tutto relativo agli altri componenti presenti nel PC (processore primo fra tutti).
E ad ogni modo, il miglioramento raggiunto con l’overclock non è tale da giustificare il ricorso ad esso; anzi, tanto varrebbe aggiungere un’altra 9800GT e realizzare così un conveniente SLI.