Introduzione
Caratteristiche Tecniche:
CPU Support | Intel® Core™2 Extreme/ Core™2 Quad (Quad-Core) Intel® Core™2 Duo/ Pentium® D (Dual-Core) Intel® Pentium® 4 HT/ Celeron® D AMD Athlon™ 64 X2 AMD Athlon™ 64 FX AMD Athlon™ 64 AMD Athlon™ Sempron™ |
CPU Socket | Intel LGA 775 AMD 754/939/940 AMD AM2 |
Dimensions | 115 (L) x 140 (W) x 110 (H) |
Net Weight (g) | 610 g |
Heatsink | Cu. Base + Cu. Fin + 6 Heat Pipes |
Fan | Dimension (mm) 92 x 92 x 25 Bearing Type Sleeve Connector 4 Pin with PWM Control Speed 2,300 rpm ± 10% Max. Airflow 36.5 CFM Max. Air Pressure 2.8 mm-H2O |
La confezione è molto voluminosa, caratterizzata da un oblò che mostra il prodotto all’interno e in basso, a caratteri significativi, il nome del dissipatore e la caratteristica che lo contraddistingue, ovvero le sei heat-pipes in rame che aumentano del 35% la dissipazione complessiva. Nella parte posteriore è riportata una tabella riassuntiva con le caratteristiche principali del prodotto. Il trasporto è semplificato da una pratica maniglia in plastica posta nella parte superiore.
All’interno della confezione troviamo il dissipatore riposto in una protezione in plastica con tutti i vari accessori:
- Adattatore Socket Intel 775
- Adattatore Socket AMD Athlon 64/FX/X2/939/940/AM2
- Staffa di fissaggio per processori AMD e Intel
- Pasta termica in siringa Asus
- Viteria
- Manuale D’Uso
Il dissipatore ha dimensioni di 115 x 140 x 110 mm e peso di 610 grammi. La prima cose che colpisce è l’impressionate differenza di dimensioni tra la base e il corpo principale; quest’ultimo infatti si concretizza in due grandi dissipatori disposti a forma di ventaglio (forma datagli dalle lamelle) e dalla ventola da 92 mm posta esattamente al centro fra i due padiglioni. Passano all’interno delle lamelle le 6 heat-pipes, rispettivamente 3 in un dissipatore e 3 nell’altro.
Come avrete capito proprio in questo particolare risiede la peculiarità del Silent Knight II; in pochissimi altri prodotti è possibile infatti vedere un tale disegno delle heat-pipes, che dapprima si diramano verticalmente partendo dalla base e poi si articolano a formare una mezza luna.
In questo contesto la base sembra essere quasi “fuori luogo”, date le sue modestissime dimensioni rispetto al resto del dissipatore. Sembra infatti solo uno stupido accorgimento visivo, ma pensandoci più attentamente una superficie di contatto più estesa avrebbe sicuramente garantito una marcia in più al dissipatore stesso. Non và dimenticato infatti che il primo contatto, che è quello che conta di più ai fini della dissipazione, avviene proprio tra il processore e la base del dissipatore; minore è l’estensione di quest’ultima dunque, minore sarà la capacità di dissipazione termica del prodotto. Questo deriva solo da uno studio in linea teorica, ma in linea pratica è ancora tutto da vedere.
C’è poi da considerare che la base medesima non è lappata a specchio, cosa che invece abbiamo piacevolmente constatato in altre review di dissipatori. La lappatura dal canto suo potrebbe sembrare una futilità, ma in realtà contribuisce anch’essa ad una migliore dissipazione termica.
Non ci resta infine che analizzare la ventola da 92mm posta al centro del dissipatore. Di colorazione neutra, questa ventola è dotata di un led blu che conferisce più personalità e stile al prodotto. Molto importante però il controllo PWM che permette alla ventola di aumentare/diminuire la propria velocità automaticamente in base alle temperature del sistema. Ciò non fa altro che aumentare la silenziosità del sistema stesso durante le sessioni di lavoro non impegnative o durante attività multimediali che non richiedono dispendio di risorse.
Come vi anticipavamo precedentemente, il Silent Knight II risulta compatibile con tutti gli ultimi processori di casa AMD e Intel, grazie all’ottimo lavoro svolto dai tecnici Asus, che hanno creato delle basette compatibili con le varie piattaforme. Grazie al pratico manuale d’uso fornito, l’installazione non risulta difficoltosa. Per il montaggio del processore su entrambe le piattaforme, è necessario smontare la scheda madre dal case per applicare la basetta nella parte posteriore e applicare successivamente una placca che ci permetta di fissare il dissipatore alla scheda madre. Nel nostro caso, il dissipatore è stato applicato ad una piattaforma Intel Socket 775. Grazie al pratico manuale e alle spiegazioni anche in lingua italiana, non abbiamo incontrato nessuna difficoltà nel montaggio.
E’ importante ricordare comunque che il dissipatore ha un verso di montaggio prestabilito, che bisogna rispettare se si vuole che esso funzioni al meglio e offra le migliori prestazioni; discorso da fare, questo, soprattutto se si ha una ventola posta nella parte posteriore del case che estrae l’aria calda in eccesso.
Il montaggio è semplificato anche dalla presenza, nella confezione, di un siringa di pasta siliconica bianca da applicare alla base del dissipatore.
Come sempre per recensioni di dissipatori è necessario eseguire alcuni benchmark in grado di mettere sotto stress il processore, e osservare così le effettive potenzialità del prodotto analizzato. Come richiesto da alcuni nostri utenti, confronteremo il dissipatore Asus Silent Knight II con il dissipatore standard che viene offerto con ogni processore Intel e con il dissipatore Scythe Infinity, che rappresenta invece la proposta high-end di Scythe. I test si svolgeranno su sessioni di 30 minuti utilizzando il software OCCT 2.0 che ci permette di monitorare le temperature minuto per minuto. La configurazione di test è la seguente:
Scheda Madre: Asus P5P800
Processore: Intel Pentium 4 3000@3600MHz
Ram: 512MB DDR
Hard Disk: Maxtor 200GB SATA
Come è possibile vedere dal grafico, l’Asus fa registrare ottimi risultati sia in idle sia in full. Il Silent Knight supera a pieni voti il confronto con il dissipatore boxato Intel e riesce ad eguagliare il dissipatore Infinity anche se è importante fare una precisione: il dissipatore che offre Scythe permette di montare una ventola da 120 mm, molto più performante rispetto a quella offerta in bundle, e soprattutto permette di ottenere risultati migliori con overclock più spinti. Purtroppo il design del Silent Knight non permette dal canto suo la sostituzione della ventola con una più performante.
Ancora una volta Asus dimostra di saper creare prodotti unici nel design e dalle ottime prestazioni. I tecnici Asus durante la realizzazione di questo prodotto non hanno tralasciato nessun aspetto, partendo dal design fino ad arrivare alla silenziosità. Durante tutto il test infatti il dissipatore è risultato estremamente silenzioso grazie al controllo automatico della ventola, e molto appariscente grazie al particolare design completamente in rame e ai due led blu incorporati nella ventola stessa, che creano, soprattutto nelle ore notturne, una particolare atmosfera. Ottimo anche il bundle, completo e di buona qualità, con tutto il necessario per un montaggio semplice e veloce. Il prezzo risulta essere allineato alla concorrenza.
Prezzo: 56€
Pro: Ottimo design, bundle completo
Contro: Nessuno in particolare