Recensione Case – Lian Li PC-V2110

0
1064

Confezione e Analisi Esterna - Parte 1

La confezione, come si può immaginare dall’introduzione, è di dimensioni consistenti. All’interno troviamo il case avvolto nel cellophane e in due blocchi di polistirolo, utili a proteggere il case stesso durante il trasporto. In fondo alla confezione è risposto un manuale d’uso e montaggio del case, molto chiaro e con una moltitudine di immagini e didascalie esaustive.

Analisi Esterna
Come già visto per altri case recensiti nelle nostre pagine, suddivideremo l’analisi esterna schematicamente, partendo da davanti.

  • Parte Frontale

v2110d2 - Recensione Case - Lian Li PC-V2110

Nella parte frontale troviamo un pannello con design longilineo, il quale conferisce eleganza e professionalità al prodotto. Il disegno è quanto di più sobrio, poiché è composto esclusivamente da linee verticali (per questo lo abbiamo definito “longilineo”). L’unico particolare che spezza questa “omogeneità” è rappresentato da due minuscoli fori posti in alto a destra che servono a far passare la luce dei LED posti vicino i bay da 5.25 pollici. Lateralmente al pannello troviamo una serratura adibita all’inserimento della chiave in dotazione, con la quale si può chiudere il pannello stesso (in modo da evitare che lo apriamo involontariamente, oppure che vi abbiano accesso mani indesiderate!).

In fase di apertura si nota subito qualcosa di strano, senza dubbio un sistema di apertura diverso da qualsiasi altro case che abbia un pannello frontale. La sensazione è data infatti da due sfere in acciaio poste rispettivamente una nella parte più alta e una in quella più bassa, che grazie ad un semplice sistema di ritenzione bloccano il pannello al resto del case evitando eventuali aperture involontarie dello stesso.

copia  di v1110s4 - Recensione Case - Lian Li PC-V2110

Internamente al pannello frontale infine sono presenti due strisce gommate che preservano da infiltrazioni di polvere e possibili danneggiamenti della scocca interna del case. Chi non lo gradisse, o semplicemente non è abituato ad usarlo, può sempre decidere di estrarre il pannello svitando le sei viti che lo tengono saldo alla parte frontale del case.

v2010p1 - Recensione Case - Lian Li PC-V2110

Quest’ultima (se privata del pannello) si presenta anch’essa molto semplice nell’aspetto, grazie alla presenza di sette mascherine in alluminio con disegno bucherellato e filtro anti-polvere, che garantiscono un design uniforme la cui continuità è data da un’altra mascherina distaccata e posta più in basso, che copre l’alloggiamento dello slot per la ventola da 140mm. Gli unici elementi che spezzano questo disegno sono i due pulsanti Power On/Off e Reset, posti quasi a metà altezza.

  • Parte Superiore

v1110u8 - Recensione Case - Lian Li PC-V2110

La parte superiore è anch’essa esempio di semplicità ed eleganza allo stesso tempo. Partendo da davanti è disponibile una mascherina marchiata Lian Li con apertura a libro, che dentro nasconde una porta eSATA, una Firewire, quattro porte USB e i due jack per microfono e cuffie.

v2010t11 - Recensione Case - Lian Li PC-V2110

Più in fondo troviamo invece due fori, accessibili attraverso lo smontaggio di quattro viti, adibiti al passaggio dei tubi del sistema di raffreddamento a liquido (qualora ne possedeste uno).