Analisi Esterna - Parte 2
- Parte Posteriore
Partendo dall’alto, è presente il piccolo controller (fanbus) grazie al quale si può regolare su tre livelli la velocità di rotazione di ciascuna delle tre ventole interne in dotazione al case.
Nella parte destra troviamo il particolare sistema di chiusura (bloccabile con un lucchetto) del pannello laterale, che ci permette un’estrazione semplificata dello stesso dopo aver svitato la vite a pomello e tirato la stessa verso di noi (in questo modo gli agganci interni slitteranno all’indietro rendendo il pannello semovibile).
Subito sotto al fanbus troviamo una mascherina con disegno bucherellato in corrispondenza della quale c’è la ventola interna posteriore da 120mm. Più a sinistra troviamo l’alloggiamento per le porte di I/O della scheda madre e sotto i classici slot di montaggio di schede video, schede audio, schede di rete ecc. Accanto agli slot troviamo una fessura utile alla dispersione istantanea del calore generato soprattutto dalla scheda video. Infine, più in basso, c’è una novità: un doppio alloggiamento per alimentatori. Grazie alla pratica mascherina smontabile sarà possibile applicare con semplicità fino a due alimentatori (il che rende il cabinet effettivamente portato ad un uso server e/o workstation, ma anche ad un uso desktop più “massiccio” del normale).
- Parte inferiore
Nella parte inferiore c’è da segnalare una doppia innovazione: innanzitutto l’utilizzo, per la prima volta in un case, di ruote monodirezionali al posto dei classici gommini anti-scivolo, e in secondo luogo l’utilizzo di una staffa che le può bloccare sul posto le ruote stesse (solo quelle posteriori). Da questo punto di vista bisogna fare un altro elogio a Lian Li, che così facendo non costringe l’utente ad utilizzare le proprie novità, ma lascia ad egli l’opportunità di usufruirne o meno; è accaduto per il pannello frontale che, come abbiamo visto prima, può essere smontato, e accade anche per le ruote, che sono appositamente fatte passare dentro delle placche in acciaio fissate a loro volta al case attraverso semplici viti (in modo tale da poterle appunto smontare se lo volessimo). Per quanto riguarda la staffa di bloccaggio, essa è limitata alle sole ruote posteriori e può essere facilmente utilizzata raggiungendo con una mano il retro del case.
In corrispondenza del piano di appoggio dei due alloggiamenti per alimentatori, sono presenti due ampie zone forate che lasciano “respirare” gli alimentatori stessi.
- Pannello Laterale
Il pannello laterale presenta su tutti e quattro i lati un particolare disegno seghettato che al contatto si comprende essere studiato per evitare accidentali ferite durante lo smontaggio/montaggio.
Internamente la superice del pannello è quasi totalmente rivestita da uno strato di materiale fonoassorbente, utile a far diminuire la rumorosità dei componenti interni al computer (ventole, hard disk ecc). Questo ulteriore rivestimento è circondato nei quattro lati da stecche in alluminio utili a garantire un corretto fissaggio del pannello al case.