Recensione Case – Lian Li PC-V2110

0
1064

Analisi Interna - Parte 2

  • Parte Centrale

v2010d - Recensione Case - Lian Li PC-V2110

Il pannello di alluminio che divide le due zone presenta due aperture di diverse dimensioni, pensate ognuga per ottimizzare il passaggio e la scomparsa dei vari cavi. Il primo, più grande, si trova quasi esattamente al centro e permette il passaggio di tutti i cavi dell’alimentatore (scheda madre, periferiche ottiche e schede video). Il secondo, molto più piccolo e posto trasversalmente, permette il passaggio dei cavetti SATA degli hard disk e dell’alimentazione della ventola da 140mm.

  • Parte Superiore (Area Verde)

v2010t4 - Recensione Case - Lian Li PC-V2110

Nella parte superiore troviamo, partendo dall’alto, la scheda elettronica del fanbus, con possibilità di connettere i fili di alimentazione delle tre ventole in dotazione. Immediatamente sotto è posizionata una ventola da 120mm ricoperta da una mascherina in acciaio che preserva da contatti accidentali con le mani. Più in basso troviamo gli otto alloggiamenti (slot) per il montaggio di periferiche quali schede video, schede audio e schede di rete, accessibili attraverso lo smontaggio di viti a pomello.
La piastra di alloggiamento della scheda madre è completamente smontabile ed estraibile dal case.

v2110f04 - Recensione Case - Lian Li PC-V2110

Dopo aver infatti svitato le quattro viti, che la tengono fissata al cabinet, sarà possibile montare in semplicità la propria scheda madre all’esterno del V2110, quindi riassemblare il tutto con comodità. Tra gli accessori è disponibile una placca in alluminio, da montare sull’alloggiamento per la scheda madre, che serve ad ampliare la compatibilità con la maggior parte delle schede madri attualmente in commercio. Infine, è da segnalare la presenza di un’area forata sulla piastra, utile a dissipare in maniera veloce il calore prodotto dalla parte posteriore della motherboard (in corrispondenza del processore).

v2010u8 - Recensione Case - Lian Li PC-V2110

Tornando verso l’esterno (verso il pannello laterale principale), troviamo una barra in alluminio posta in posizione verticale, che fa quasi da “colonna portante” di tutta la struttura superiore del case; essa in realtà serve a garantire un miglior fissaggio della scheda video al case. Grazie alle particolari barrette in plastica in dotazione (che vanno appunto incastrate nella barra verticale), anche le schede video più lunghe potranno infatti essere fissate in maniera più sicura, onde evitare, durante il trasporto, danneggiamenti accidentali, ma soprattutto possibili eventuali “vizi” della VGA (che magari a causa del peso a lungo andare potrebbe “forzare” la struttura).

v2010t9 - Recensione Case - Lian Li PC-V2110

Sempre sulla stessa staffa è inoltre possibile montare, in posizione trasversale, la terza ventola in dotazione da 120mm, che completa il sistema di ricircolo dell’aria dissipando non solo il northbridge della scheda madre ma anche componenti più vicini come le memorie ram.

Nella parte frontale, come già accennato nell’analisi esterna, sono presenti sette alloggiamenti (bay) per periferiche da 5.25″; il montaggio anche qui risulta molto semplice, grazie alla possibilità di estrarre velocemente le mascherine. Unico neo è l’assenza di staffe per il fissaggio delle periferiche stesse, che invece va eseguito tramite l’applicazioni di normali viti. I cavi collegati alla mascherina esterna (quella che nasconde le varie porte USB) risultano a nostro parere posizionati non in maniera ottimale, andando un po’ contro la “filosofia” di questo case. Se si vuole infatti montare una periferica nel bay più in alto, il gruppo di cavi renderà l’operazione (già di per sé meccanica) abbastanza scomoda.

Per concludere, come ciliegina sulla torta, va segnalata la presenza di uno strato di materiale fonoassorbente (già visto nel pannello laterale) anche nella parte superiore interna del case, tutto a vantaggio della silenzionsità.