Recensione – Core i5 661, la prima CPU a 32nm

0
1428

Introduzione

INTEL CORE i5 - Recensione - Core i5 661, la prima CPU a 32nm

Il lancio dei nuovi processori Nehalem, avvenuto durante lo scorso anno, ha permesso l’introduzione di nuove novità architetturali e di processori, sotto il lato prestazionale, senza concorrenti. Durante il corso dei mesi, la famiglia Nehalem è stata caratterizzata dal lancio di diverse soluzioni per la fascia di prezzo Alta e Medio-Alta (Core i7 Socket 1366 – Core i7/Core i5 Socket 1156).

Con l’articolo di oggi non andremo a presentare una nuova serie di processori ad alte perfomance, ma una vera novità, annunciata a gran voce da Intel nel corso dei mesi scorsi, che secondo noi costituirà una valida alternativa alla serie concorrente Phenom II X4. Le nuove CPU Core i5 Intel saranno le prime ad essere prodotte con il nuovo processo produttivo a 32nm e vanteranno la presenza di un sottosistema grafico integrato grazie all’utilizzo di un sistema di costruzione di tipo ibrido. Ciò si tramuta in un sensibile aumento delle prestazioni grazie alla minore latenza tra CPU e GPU con conseguente miglioramento a livello prestazionale durante l’elaborazione grafica o in tutti quei casi ove è previsto l’utilizzo di una scheda video.

Intel, con i nuovi processori Core i5 (codename Clarkdale) cerca quindi di ristabilire il primato in quella fascia di prezzo di utenza alla ricerca di un sistema hardware con un ottimo rapporto prezzo/prestazioni anche per PC Desktop.