Intel H55, H57, Q57, i nuovi chipset Desktop
In concomitanza con il lancio dei nuovi processori Intel Clarkdale, il colosso di Santa Clara ha annunciato il debutto di tre nuovi chipset per piattaforma Desktop (H55, H57 e Q57) e quattro per piattaforma Mobile (QM57, QS57, HM57 e HM55). Per quanto riguarda la versione Desktop, i nuovi chipset permetteranno di sfruttare le potenzialità delle nuove CPU Clarkdale grazie alla disponibilità di uscite VGA, HDMI e DVI. Le nuove proposte Intel andranno a completare la gamma di prodotti per CPU Core i5/i7 dotate del nuovo Socket LGA 1156 (nello stesso segmento troviamo il chipset P55).
Grazie alle immagini in alto, è possibile vedere quali siano le principali differenze, a livello hardware, tra le tre versioni Desktop presentate da Intel; per quanto riguarda il modello in nostro possesso, DH55TC è caratterizzata da chipset Intel H55, supporto a processori Core i7/i5 (Socket LGA 1156) e tecnologie Turbo Boost e Hyper Threading.
Tra le caratteristiche principali, segnaliamo la presenza di quattro slot per memorie DDR3 (totale supportato 16GB) con frequenza max di 1333MHz, uno slot PCI Express 2.0 @ 16x (per il montaggio di schede video esterne), due slot PCI Express 8x e uno slot PCI (per il montaggio di schede di espansione). A completare la dotazione, la presenza di sei porte SATA II (due delle quali di tipo eSATA facilmente riconoscibili dal colore rosso), 12 porte USB 2.0 (sei esterne e sei interne grazie ai numerosi connettori a disposizione nella parte posteriore della motherboard), scheda audio integrata con supporto Intel High Definition Audio (con supporto a sistemi 5.1) e connettore ATX per l’alimentazione a 24 pin.
La scheda in oggetto è un modello reference Intel; sicuramente a partire da questa settimana saranno disponibili le prime motherboard di altri brand noti.