GPU - Intel GMA HD
Westmere
Come visto precedentemente, la vera novità per questi nuovi processori è rappresentata dalla presenza di GPU integrata, Intel HD Graphics, nella CPU. Il colosso di Santa Clara ha deciso di adottare la sigla “Intel GMA HD” per le nuove GPU che andranno ad equipaggiare i processori Clarkdale. Intel GMA HD permetterà di riprodurre senza problemi, e soprattutto, senza l’utilizzo di una scheda video “esterna” video in qualità Blu-Ray (2.0 e 1.1 grazie alla tecnologia dual video decode in grado di ottimizzare i flussi e garantire prestazioni sempre costanti) e videogiochi grazie al supporto delle API DirectX 10 e OpenGL 2.1.
Intel GMA HD è compatibile con il nuovo Sistema Operativo Windows 7 grazie alle uscite HDMI e Displayport che garantiscono, inoltre, un audio in qualità Dolby TrueHD e DTS-HD . A completare la dotazioni, nuovi driver espressamente pensati per questo nuovo tipo di GPU; in particolare Intel ha reso disponibile un nuovo pannello di controllo con nuove opzioni e caratteristiche tecniche.
Ma come si comporta questa GPU con i videogiochi?
In ambito videogames è doveroso fare una breve introduzione, necessaria per capire in quale fascia di mercato questa GPU si va a posizionare. Il mondo dei videogames può essere suddiviso principalmente in tre grandi categorie:
Casual Games: è una delle categorie rappresentative per il mondo dei videogiochi su PC. In questa categoria troviamo i classici videogiochi presenti in Social Network come Facebook (tra i più importanti ricordiamo Farmville, Bejeweled, Peggle).
Mainstream Games: in questa categoria troviamo tutti quei videogiochi con grafica di livello medio e in grado di raccogliere una buona fetta di utenza. Tra i titoli più importanti segnaliamo World of Warcraft, The Sims, Football Manager e Tiger Woods Golf.
Enthusiast Games: il volume di giocatori presenti in questa categoria è la più bassa rispetto alle precedenti analizzate; in questo segmento troviamo videogiochi come Crysis, Resident Evil e Left 4 Dead 2.
Bene, la nuova GPU di casa Intel è espressamente pensata per le prime due categorie di utenza. Nonostante tutto infatti, grazie a particolari accorgimenti, si possono tranquillamente eseguire anche videogiochi di fascia superiore (ovviamente bisogna ricorrere a dei settaggi video molto bassi).