Recensione – Core i5 661, la prima CPU a 32nm

0
1428

Benchmark Sintetici - Parte 1

  • SiSoftware Sandra 2010

SiSoftware Sandra (System ANalyser, Diagnostic and Reporting Assistant) è un software informativo di diagnostica. Fornisce la maggior parte delle informazioni (inclusi dati non ufficialmente documentati) necessarie alla conoscenza dell’hardware installato nonchè dei software/dispositivi utilizzati, sia hardware che software.

Sandra è un nome (femminile) di origine greca che significa “difensore”, “salvatore dell’umanità”. Secondo noi questa definizione è proprio calzante!

Il suo funzionamento è simile a quello di altri applicativi Windows, anche se Sandra si spinge oltre quanto rilevato da quest’ultimi cercando di fornire maggiori dettagli. Gli utenti possono creare tabelle comparative tra le varie componenti testate grazie ai numerosi test di riferimento inseriti all’interno del programma. E’ possibile ottenere informazioni dettagliate su: CPU, chipset, adattatori video, porte, stampanti, schede sonore, memorie, rete, impostazioni interne di Windows, AGP, connessioni ODBC, USB2, 1394/Firewire e molto altro ancora…

immagine - Recensione - Core i5 661, la prima CPU a 32nm

Durante il test Processors Arithmetic è possibile vedere come la “potenza” dei quattro core favorisca il risultato di questo test soprattutto con istruzioni iSSE 4.2. Al primo posto troviamo infatti la CPU Core i5-750 seguita dal Core 2 Duo Q9400. 

immagine1 - Recensione - Core i5 661, la prima CPU a 32nm

Nel test multimediale, il Phenom II X4 esce a testa alta facendo registrare le migliori prestazioni velocistiche. Più indietro troviamo sempre le versioni Core i5 750 e Core 2 Duo Q9400.

immagine2 - Recensione - Core i5 661, la prima CPU a 32nm

Situazione molto più bilanciata, meno che per il Q9400 il quale non utilizza il controller delle memorie Integrato. C’è comunque da segnalare come il controller integrato del Core i5 750, riesca a far registrare prestazioni leggermente superiori.