Z77, Z75 e H77: chipset per Ivy Bridge
Intel completa la gamma di processori Ivy Bridge, con il lancio di diversi chipset che saranno affiancati alle trecidi CPU Desktop. Nello specifico, Intel ha presentato sei chipset per il settore Desktop e ben cinque per quello Mobile.
La nuova serie di chipset prenderà il nome di Intel serie 7 è garantirà compatibilità con i processori Sandy Bridge e Ivy Bridge. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche salienti, ovvero tutte quelle caratteristiche comuni tra i vari chip, segnaliamo il supporto fino a 14 porte USB (più di quattro USB 3.0), due slot PCI Express 3.0 (con singola scheda video modalità 16x, doppia scheda video modalità 8x) fino a otto slot PCI e fino a tre uscite video (grazie alla nuova tecnologia introdotta proprio con i processori Ivy Bridge).
[amazon_link asins=’B00F9RKWGQ,B00HUFQ1EC,B0099X2W4G’ template=’ProductCarousel’ store=’hwz05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e4cc2485-6c99-11e8-b0b8-2bd87e422783′]
Più nello specifico, almeno per la variante Desktop, saranno ben tre i chipset di cui vale la pena spendere qualche parola:
- Z77 Express: sarà il chipset di riferimento per la piattaforma Ivy Bridge. Tra le caratteristiche di spicco, segnaliamo la possibilità di modificare la frequenza di CPU, GPU e RAM, supporto fino a 10 porte USB 2.0 e 4 3.0 e due slot PCI Express con modalità 16x o 8x (se si decide di montare una o due schede video). Tra le altre caratteristiche, segnaliamo la presenza di quattro slot per memorie DDR3 da 1600MHz, interfaccia Thunderbolt, scheda audio integrata e sei porte Serial ATA.
- H77: il secondo chipset, ovvero l’H77 il meno prestante del gruppo, offre gran parte delle caratteristiche del fratello maggiore Z77 ma ha un solo slot PCI Express 3.0 e possibilità di overcloccare solo ed esclusivamente la GPU interna alla CPU. Anche il chipset H77 offre quattro slot per memorie DDR3 1600, scheda audio integrata e tre uscite video.
- Z75: infine il chipset Z75, soluzione che andrà a posizionarsi tra la versione top gamma Z77 e H77; permetterà anch’esso l’overclock di CPU + GPU + RAM, 2 slot PCI Express 3.0 (1x 16x o 2x 8x), scheda audio integrata e quattro slot per memorie DDR3 1600.
Ovviamente chi cerca il massimo delle performance, dovrà puntare sulla versione Z77 in quanto offre sia a livello BIOS che di caratteristiche, maggiori possibilità di tuning. Tutte le motherboard con chipset Intel serie 7 saranno equipaggiate, come vedremo successivamente, con un nuovo ed innovativo BIOS in grado di facilitare e rendere ancora più veloci le operazioni di overclock.
Attualmente sono già disponibili alcune motherboard, marchiate ASUS e Biostar, equipaggiate con chipset Z77. Non si dovrebbero quindi verificare problemi di reperibilità di questo tipo di motherboard non appena saranno disponibili i primi processori della famiglia Ivy Bridge.
Per quanto riguarda il discorso retrocompatibilità, le vecchie motheboard compatibili con i processori Sandy Bridge, tramite un aggiornamento BIOS, supporteranno senza problemi i nuovi processori Ivy Bridge. Come detto precedentemente infatti, i processori Ivy Bridge utilizzano lo stesso Socket LGA 1155.