Ivy Bridge anche su Notebook
Oltre al lancio di nuovi chipset per il segmento Desktop, Intel ha annunciato il lancio di sei chipset anche per quello Mobile. In particolare i nuovi chipset prenderanno il nome di HM75, HM76, HM77, UM77 e QM77 e saranno compatibili con i nuovi processori Ivy Bridge Mobile (sei per la precisione).
La piattaforma Intel serie 7, integra interessanti novità e funzionalità che andranno a migliorare sia le prestazioni che l’autonomia dei notebook di prossima produzione. In particolare le piattaforme mobile andranno ad ereditare alcune delle caratteristiche già ampiamente discusse nella versione Desktop. Tra queste citiamo la tecnologia Turbo Boost 2.0 e Quick Sync ecc.
Nello specifico, per i processori della serie mobile ci sarà un importante miglioramento per quanto riguarda i consumi; le CPU Mobile saranno caratterizzate da un TDP compreso tra 55W e 35W, frequenza compresa tra 2.90GHz e 2.10GHz con modalità Turbo Boost impostabile su tre differenti valori in base al carico di lavoro generato e cosa più fondamentale, dall’autonomia residua.
Il processo produttivo a 22nm dovrebbe garantire maggiore autonomia e allo stesso tempo prestazioni nettamente superiori rispetto alle versioni Sandy Bridge (grazie anche alle particolari ottimizzazioni della grafica integrata).