Recensione Core i7 3770k – Ivy Bridge: arrivano i 22nm

0
2418

Motherboard Intel DZ77GA-70K

Con il lancio dei nuovi processori Ivy Bridge e dei nuovi chipset, Intel ha mostrato una nuova motherboard reference equipaggiata con chipset Intel Z77 (il top gamma per la piattaforma Ivy Bridge). La scheda madre DZ77GA-70K Intel promette, a giocatori, utenti enthusiast e a chi ama creare contenuti digitali col proprio PC, una piattaforma innovativa come non se ne sono mai viste, grazie anche all’introduzione dell’Intel Visual BIOS e della tecnologia Smart Response.

La nuova scheda Intel per piattaforme Desktop è ottimizzata per il tuning delle prestazioni e per l’overclock sia del processore che dell’unità grafica integrata, il tutto per ottenere le performance ottimali che i processori della serie –K hanno da offrire.

La DZ77GA-70K garantisce pieno supporto per la modifica delle frequenze delle memorie e supporta i profili di memoria XMP 1.3, garantendo così il miglior bilanciamento delle performance generali del sistema. Questa motherboard rappresenta il modello di punta di una famiglia di prodotti identificati col suffisso “–xxK”, che sta a significare che si tratta di schede madri ottimizzate per i processori Intel –K.

DZ77GA 70K 3 - Recensione Core i7 3770k - Ivy Bridge: arrivano i 22nm

Vediamo insieme le caratteristiche tecniche di spicco di questa nuova motherboard:

  • Intel Visual BIOS

Questo nuovo tipo di BIOS offre un design di facile utilizzo per utenti alle prime armi, con il controllo e la flessibilità richiesti dagli utenti esperti. Fra le caratteristiche troviamo il supporto touch screen, interfaccia grafica top-to-bottom (per navigare velocemente dall’alto al basso e viceversa) e controlli pienamente abilitati per mouse e tastiera. Integrato nel BIOS, l’Intel Overclocking Assistant assicura un semplice e stabile overclock di processore, memorie e grafica integrata – basta selezionare la velocità attraverso i controlli scorrevoli animati e il BIOS farà il resto.

  • Intel Smart Response Technology

Questa nuova tecnologia garantisce le prestazioni di un drive allo stato solido e insieme la capacità di un hard disk meccanico tradizionale. Ciò è reso possibile dall’uso di un piccolo SSD in congiunzione con un hard disk dalla piena capacità, il tutto su una singola unità. In aggiunta, la DZ77GA-70K integra anche la funzione Intel Rapid Start.

A completare il quadro c’è un set di porte I/O, sia sul pannello posteriore che sulla scheda vera e propria. Fra queste abbiamo una eSATA 6.0Gb/s, porte USB, porte USB 3.0 SuperSpeed nel pannello frontale e pulsanti Back to BIOS e Power/Reset per chi è interessato ad operazioni di overclock sul proprio sistema. La versione scatolata del prodotto include anche due moduli di terze parti: un Modulo Bluetooth/Wifi e un Pannello Frontale USB 3.0 SuperSpeed.

Caratteristiche-chiave aggiuntive della Scheda Madre Desktop DZ77GA-70K:

  • Supporto per la 2° e 3° Generazione di processori Intel Core grazie al socket LGA1155, altamente ottimizzato per processori Intel –K
  • Grafica Intel HD integrata
  • Connettore video HDMI con software Lucid Universal GPU Virtualization, per sfruttare sia il vantaggio della Grafica Intel HD sia le prestazioni di una scheda video discreta in modo da ridurre gli effetti di tearing nelle operazioni ad alti frame per secondo
  • Supporto ad oltre 32 GB di memoria SDRAM dual-channel DDR3 1600+
  • 10 porte USB 2.0, 8 porte USB 3.0 SuperSpeed e 9 porte SATA

Scheda madre e Overclock

Con il lancio dei nuovi processori Ivy Bridge, Intel ha riservato particolare importanza all’overclock. A differenza dei processori Sandy Bridge, con Ivy Bridge sarà possibile modificare i valori di CPU, GPU e memoria indipendentemente e con maggiori libertà (ovviamente in base al chipset che andremo a scegliere). Ciò permetterà di poter spremere fino all’ultimo MHz dai nostri componenti senza dover incorrere in instabilità e fastidiose schermate blu.

Come dicevamo precedentemente, il chipset Z77 sarà il punto di riferimento per videogiocatori e overclocker. Le avanzate capacità di potenza e di overclocking della DZ77GA-70K, unite ai drastici miglioramenti nella reattività offerti dalla tecnologia Intel Smart Response, fanno di questa scheda madre la scelta definitiva per i giocatori così come per gli appassionati di creatività. La Smart Response Technology garantisce ottime prestazioni con hard disk SSD ed un aumento di oltre il 50% nella reattività generale del sistema paragonato ad uno composto da soli hard disk meccanici. La DZ77GA-70K include inoltre la tecnologia Intel Rapid Start, che permette all’utente di ripristinare velocemente il sistema dalla modalità standby.

La motherboard DZ77GA-70K  include:

  • Scheda Madre Intel Desktop DZ77GA-70K
  • Mascherina I/O ATX 2.2
  • Cavi SATA reattivi ai raggi UV
  • Mouse pad
  • Modulo Bluetooth/Wi-Fi
  • Pannello USB frontale
  • Guida rapida all’utilizzo
  • DVD Intel Express Installer contenente driver e software
  • Certificazione Windows Premium WHQL
  • Connettori NVIDIA SLI Bridge