Hardwarezone.it

Recensione – Creative Vado

creative-vado.jpg

Conclusioni

Specifiche tecniche

Garanzia



La confezione si presenta in maniera abbastanza sobria, con sfondo bianco sovrastato da fasci di colori vivaci, tanto per dare l’idea che il prodotto è indirizzato prevalentemente ad un pubblico giovanile. Grazie ad una sagoma trasparente il prodotto all’interno della confezione si mostra in bella vista in posizione centrale, mentre ai suoi lati spiccano in rilievo le funzioni e le caratteristiche principali.

All’interno troviamo una guida veloce, la garanzia di 1 anno limitata sull’hardware, espressamente scritta nelle varie lingue e ovviamente il prodotto pronto per l’uso con tanto di batteria già inserita.


Abbiamo già sottolineato i caratteri di praticità e portatilità. La Creative Vado si presenta in dimensioni di 99x54x15mm per un peso di soli 84 grammi (batteria inclusa).


La parte frontale, come del resto l’intero dispositivo, appare piuttosto semplice: un display LCD da 2” in grado di catturare immagini in qualità VGA e pochi tasti essenziali per la gestione del dispositivo.

Un grande tasto bianco, che spicca in rilievo rispetto a agli altri, serve ad avviare ed interrompere la registrazione. Tale tasto principale è circondato da altri quattro comandi che prefigurano funzioni diverse sul lato orizzontale e verticale: sul primo troviamo infatti le doppie freccette che permettono di scorrere i video registrati in ordine di tempo, mentre sul lato verticale i segni “+” e ““ permettono di modificare lo zoom (digitale 2x) durante le registrazioni e il livello dell’audio durante le riproduzioni.


Spostandoci sul lato destro sempre della parte frontale troviamo altri due tasti: uno è il classico “Play” che permette di passare alla playlist dei video, nonché avviare e interrompere i video registrati, mentre l’altro, con impresso un cestino, come prevedibile, serve a cancellare i video. Premendo contemporaneamente i due tasti, mentre il dispositivo si trova nella modalità pronta per la registrazione, si accede al menù delle impostazioni da cui si può modificare ora e data, anti-sfarfallio, lingua e qualità dei video. Sotto tali tasti c’è un altoparlante per la riproduzione dei suoni durante la visualizzazione dei filmati.

I bordi laterali sono contraddistinti da una filettatura bianca in rilievo su cui, nella parte destra, c’è il tasto di accensione da premere per pochi secondi per accendere il dispositivo. La buona disposizione dei tasti rende maneggevole la Vado e permette, soprattutto in fase di registrazione, di controllare tutti i comandi con il pollice senza difficoltà.

Nella parte opposta al tasto di accensione troviamo un connettore A/V Out per la visualizzazione dei filmati sulla TV, ma il cavo deve essere acquistato separatamente.


Sulla parte posteriore della Vado troviamo l’obiettivo della fotocamera in grado di catturare video con  qualità VGA (640 X 480) e dotato di zoom digitale 2x, come si legge attorno alla lente; la lunghezza focale è di 3,89 mm e l’apertura del diaframma pari ad F/2,4.
Sinceramente ci saremmo aspettati una qualità migliore, almeno 2 megapixel, da un terminale come il Vado il cui unico scopo è proprio quello di registrare video, ma, di contro, in questo modo sarà più agevole caricare i filmati su YouTube grazie ad una maggiore leggerezza dei file. Al fianco della fotocamera, sulla destra, c’è un piccolo microfono che cattura i suoni durante la registrazione e dalla parte opposta, sulla sinistra, una spia rossa ricurva segnala che il dispositivo sta registrando oppure che si sta ricaricando la batteria.
Disponibile sulla parte laterale destra in basso un foro per l’applicazione di un laccetto da polso utile per evitare inconvenienti durante l’utilizzo. Sulla parte inferiore troviamo, infine, il connettore USB per collegare la Vado al PC in modo da ricaricare la batteria e scaricare i video.  A fianco al vano dell’USB troviamo un foro utile a fissare la fotocamera su un cavalletto.

La batteria agli ioni di litio ricaricabile ed estraibile sviluppa una tensione di 3,7 Volt ed ha una capacità di 680mAh garantendo un’autonomia di circa due ore.



Collegato il connettore USB al PC, seppur con qualche difficoltà vista la ridottissima lunghezza dello stesso, si avvierà automaticamente il software Vado Central senza bisogno di alcun CD di installazione. Per gli utenti Windows XP è richiesta una rapida installazione guidata per accedere allo stesso software. Vado Central è un software semplice e sobrio così come il prodotto che lo contiene: grazie ad esso è possibile rivedere i video, cancellarli, copiarli e caricarli facilmente su YouTube o PhotoBucket in maniera molto intuitiva e con un quadro completo dei video presenti nella memoria del Vado.

Tale completezza non sarebbe dispiaciuto averla anche sulla playlist del terminale, dalla quale si possono visualizzare i video solo in successione, il che pare inopportuno qualora ci siano parecchie registrazioni salvate. Lo spazio di memoria all’interno del dispositivo è di 2GB, una capacità tale da consentire la registrazione di filmati fino a 2 ore in modalità SP e fino ad 1 ora in modalità HQ, utile a garantire una maggiore qualità video.
Nel complesso non siamo rimasti delusi, ma di certo non ci sarebbe dispiaciuta una migliore prestazione: i dettagli non sono ben definiti, la gamma dei colori non è abbastanza varia per ricostruire al meglio le sfumature cromatiche delle immagini catturate e nel passaggio da un ambiente interno ad uno esterno, specie con presenza di luce, la fotocamera necessita di qualche secondo per focalizzare l’immagine. Inoltre sarebbe stato interessante avere a disposizione anche una modalità notturna, magari con l’ausilio di un led, in quanto le immagini peggiorano di qualità qualora diminuisca la luce.
{youtube” />X0wMdNaNw94{/youtube” />

Sebbene ci si possa aspettare qualcosa in più da un colosso come Creative, se consideriamo lo scopo del prodotto ci accorgiamo che in fin dei conti non manca nessun requisito: leggerezza, portatilità, compattezza e praticità d’uso sono le caratteristiche di cui può vantare il Vado, indirizzato perciò ad un’ utenza prevalentemente giovanile e poco accorta alla finezze qualitative.
Resta però il fatto che la sobrietà tecnica e stilistica non giustificano il prezzo sul mercato di 100 Euro, in quanto il Vado non può scattare foto e soprattutto non regge il confronto con molti altri prodotti dello stesso genere o addirittura con i moderni telefoni cellulari.

Prezzo: 100€
Pro: Praticità, Leggerezza e Portatilità, Predisposizione per YouTube e PhotoBucket

Contro
: Prezzo, Non scatta foto, Qualità esigua dei video

Exit mobile version