Hardwarezone.it

Recensione – Creative X-Fi Xtreme Gamer

creativexfilogo.jpg

Specifiche tecniche:

Connettività:

* L’uscita Optical Out supporta l’uscita SPDIF stereo e il pass through dell’audio DVD multicanale

Garanzia

Requisiti minimi di sistema:

 

Funzioni e caratteristiche:

La confezione ha dimensioni molto generose; si presenta con un layout di colore nero, con in bella vista il logo X-Fi. Nella parte posteriore si possono osservare tutte le caratteristiche tecniche, quali le tecnologie adottate X-Fi MSS-3D e X-Fi Crystalizer.


All’interno della scatola troviamo un confezione di cartone dove è custodita la scheda avvolta in un sacchetto antistatico. Inoltre è presente una busta (installation kit) contenente il manuale e i vari driver per sistemi Windows 2000/XP e Windows Vista e la garanzia.


La scheda dispone di tre modalità di riproduzione audio:

  1. Modalità Giochi
  2. Modalità Creazione Musica
  3. Modalità Intrattenimento

Grazie alla pratica console Creative possiamo selezionare a nostro piacimento ogni modalità

1. Modalità Giochi:

La modalità gioco viene in nostro aiuto durante l’utilizzo dei videogames. Le particolari funzioni che vengono attivate con questa modalità permettono di avere un maggior riscontro prestazionale nel comparto video ludico. Di seguito i vari pannelli disponibili:




2. Modalità Creazione Musica

Molto utile sopratutto per tutti quegli utenti che utilizzano il computer per creare musica, videoediting ecc. Il pannello, molto ben curato, permette di modificare numerosi settaggi.

3. Modalità Intrattenimento

Infine l’ultima modalità intrattenimento viene utilizzata soprattutto per la riproduzione di film e DVD. I particolari settaggi permettono di avere una maggiore resa acustica durante le scene più cariche di effetti.

I grafici successivi testimoniano le prove fatte con alcuni videogiochi. Il sistema di test utilizzato è un Intel Core 2 Duo E6300@3450 MHz, Scheda Madre ASUS P5N-E SLI, 2GB di ram, Scheda Video ASUS 7600GT e scheda audio integrata Realtek. I giochi utilizzati sono Half Life 2 Episod Two e Company of Heroes in modalità benchmark.

Half Life 2 Episod Two:

Dal test, si evince un miglioramento di FPS( frame al secondo) pari a 11, utilizzando la scheda audio Creative X-Fi. Se osserviamo attentamente il grafico, possiamo vedere come la scheda audio integrata riduce drasticamente le prestazioni.

Company of Heroes Benchmark: Il gioco COH offre un utile benchmark  all’interno delle opzioni che ci permette di testare sia il comparto video che audio.
Ancora una volta la scheda Creative X-Fi riesce a distanziare, seppur di pochi FPS, la rivale Realtek. Ciò testimonia l’effettiva bontà del chip X-Fi sia a livello di performance, sia di qualità sonora.

Grazie alla vasta gamma di prodotti Creative, la vostra esperienza musicale e ludica non sarà più la stessa.A tal fine Creative mette a disposizione degli utenti una grande varietà di periferiche, le quali abbracciano ognuna un settore diverso (ascolto musica, giochi, intrattenimento ecc.).

Questi i principali modelli a disposizione:

SoundBlaster X-Fi XtremeMusic: per la riproduzione di file musicali ad alta qualità, grazie alla funzione crystalizer a 24 bit, che permette di ricostruire la qualità persa durante la compressione di file mp3/wma

SoundBlaster X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty: fiore all’occhiello per ogni appassionato di videogiochi; dedicata al gamer più famoso al mondo “Fatal1ty”, questa scheda offre audio di qualità cinematica grazie anche alle “X-ram” che permettono caricamenti più veloci e suono di altà fedeltà

SoundBlaster X-Fi Xtreme Gamer: sfrutta la tecnologia X-Fi per un’esperienza di gioco di gran lunga più coinvolgente ed immediata dello standard; il processore offre un suono ultra-realistico con qualunque periferica audio a nostra disposizione

SoundBlaster X-Fi Elite Pro: dedicata in generale all’intrattenimento e alla creazione di audio, grazie ai pratici moduli I/O che permettono di collegare al PC moltissime periferiche, tra le quali microfoni, cuffie e chitarre

SoundBlaster X-Fi Platinum: per vedere i vostri film preferiti in alta qualità, grazie anche al comodo telecomando in dotazione.

Tirando le somme ci si accorge di una cosa cui non molti danno peso, ovvero che con una scheda audio non integrata le prestazioni generali del nostro hardware, anche se relativamente, aumentano. Questo comporta non solo miglioramenti per quanto riguarda l’audio, ma anche una nuova esperienza di gioco( vedi qualità sonora superiore e suoni non udibili con un sistema integrato).

Per chi è veramente alla ricerca del top ci sentiamo in dovere di consigliare una scheda audio della linea X-Fi, tra l’altro l’unica supportata da molti titoli.

C’è comunque da fare un appunto: la mera esperienza video ludica pretende indubbiamente una scheda video, piuttosto che una scheda audio, ma è ovvio che per chi non vuole compromessi diventa d’obbligo l’acquisto di entrambi.

Prezzo: 81,47€

Pro:

Ottimo Prezzo

Qualità audio superiore

Bundle Completo

Contro:

Driver ancora non compatibili con Windows Vista

Exit mobile version