Analisi Tecnica
La serie BallistiX è espressamente pensata per l’utenza “enthusiast”, sempre alla ricerca di alte performance. Grazie ai particolari standard costruttivi e ai materiali utilizzati, la serie BallistiX rappresenta quanto di meglio in ambito overclock.
I moduli in nostro possesso fanno parte della serie BallistiX PC2-8500 (1066MHz), in kit da 2 x 1GB. Il design dei moduli è un classico della serie BallistiX: su entrambi le facciate del modulo ram sono presenti due placche in alluminio di colore arancione scuro, con impresso in entrambi i lati il logo BallistiX e il sito web Crucial.com. Le due placche, ovviamente, svolgono funzione di dissipazione passiva del calore, offrendo, anche con frequenze non standard, maggiore stabilità dei moduli. Le placche sono tenute ben salde ai vari chip attraverso l’utilizzo di un pad termoconduttivo.
Ricordiamo che i moduli in questione presentano una configurazione “single sided”, ovvero i chip sono posti tutti e otto su un solo lato del modulo ram. Tutti i chip sono marchiati BallistiX, sebbene sappiamo benissimo che sono prodotti presso gli stabilimenti della Micron (come detto sopra). Il PCB dei moduli è di colore nero e conferisce maggiore aggressività grazie al contrasto tra la placca arancione e il PCB stesso.
Nella placca a contatto con gli otto chip c’è una piccola etichetta che riporta la frequenze e le latenze dei moduli; in questo caso 1066MHz di frequenza di lavoro, con una latenza di 5-5-5-15 e voltaggio di 2.0V.
Le memorie sono compatibili, come da screen, con gli standard imposti dalle direttive JEDEC. Inoltre, per tutti gli utenti con motherboard basate su chipset Intel, queste memorie risultano compatibili con la tecnologia Intel XMP (Extreme Memory Profile) che permette, a discrezione dell’utente, di selezionare frequenza, timing e voltaggio personalizzati. A questo proposito non possiamo non nominare anche l’altra importante tecnologia che facilità l’overclock di queste Ram: l’EPP (Enhanced Performance Profiles). Sviluppata da NVIDIA, questa tecnologia rende l’overclock delle Ram molto più semplice, pur essendo destinanata solamente a memorie DDR2 e a chipset delle famiglie nForce 5, nForce 6 e nForce 7. Soltanto le memorie in grado di fregiarsi di tale tecnologia ricevono il marchio “SLI-ready Memory“, e le BallistiX sono proprio tra queste.