Configurazione e Test
Andremo adesso a provare questi moduli su una configurazione dotata di chipset Intel P45. In particolare la motherboard che utilizzeremo in questo test è la Gigabyte EP45-Extreme, ideale per eseguire overclock del sistema (e dunque anche delle ram) particolarmente spinti.
Prima di partire con i test vorremmo fare una premessa; come gli amanti dell’overclock sanno molto bene infatti, uno stesso modulo di ram può dare più benefici su una piattaforma piuttosto che su un’altra. Gli esempi sono svariati: overclock di ram con processori AMD e overclock di ram con processori Intel, oppure overclock di ram con chipset nForce e overclock di ram con chipset Intel. Nel nostro caso, la configurazione di test è composta da CPU e Chipset entrambi marchiati Intel (processore E6300).
Tra le altre caratteristiche troviamo una scheda video GeForce 7600GT, Hard disk Maxtor da 80GB e sistema operativo Windows XP SP3 a 32bit. Tra i vari test che vi proporremo, utilizzeremo i software professionali Sandra, Everest e ScienzeMark.