Hardwarezone.it

Recensione – Cyber Snipa Stinger

full_stinger_07.jpg

Analisi Tecnica

Caratteristiche Tecniche

 

Il prodotto, a differenza di altre periferiche simili, si presenta in una confezione in plastica sagomata che permette di “anticipare i tempi”, dandoci l’opportunità di osservare il prodotto riposto all’interno. La grafica è abbastanza essenziale, e si concentra su poche (ma buone) caratteristiche tecniche riportate sia frontalmente che posteriormente. Una volta aperta la scatola (necessariamente con delle forbici), troviamo all’interno il mouse, ben riposto, e i seguenti accessori:

 

 

 

Le dimensioni del mouse rientrano nella norma. Grazie alla particolare forma infatti, lo Stinger si adatta con facilità a qualunque tipo di mano (tuttavia non è indicato per persone mancine). L’impugnatura risulta essere leggermente decentrata, con tendenza a far orientare la mano verso destra; da questo punto di vista però, è più facile (e piacevole) constatare le estremamente azzeccate dimensioni e posizionamento dei due tasti laterali; di solito infatti i mouse con quattro tasti laterali, rispettivamente due a sinistra e due a destra, non sempre sono apprezzati, proprio a causa del posizionamento della mano sul mouse stesso.

Sullo Stinger invece ci si accorge già dalla prima impugnatura che il pollice è libero di agire ed interagire coi due pulsanti laterali. Questi ultimi sono della grandezza giusta per essere facilmente ed immediatamente individuabili, soprattutto durante le fasi di gioco. A questo proposito vi segnaliamo che su nove pulsanti totali, sei sono “macro-programmabili” attraverso l’apposito software in dotazione (possiamo attribuire loro la funzione che desideriamo).

I pulsanti Sinistro e Destro presentano una incavatura per rendere il click molto più veloce e pronto; la rotella risulta di generose dimensioni, se confrontata con altri prodotti, e cambia colore in base al profilo che scegliamo (neutra, rossa, verde e blu). Più in basso è presente il pulsante DPI Switcher e quello per la scelta delle Macro personalizzate (Mode Switcher).

Per quanto riguarda la costruzione, il mouse è dotato nella parte superiore di un materiale in plastica liscio al tatto che insieme conferisce una vasta mobilità e una presa sempre sicura in ogni situazione. In entrambi i lati il mouse presenta un rivestimento in plastica di colore rosso che pure contribuisce a mantenere salda la presa con le dita.

Molto simpatico il “Radar” a forma di mirino presente nel dorso del mouse, che conferisce un’aria più accattivante al mouse stesso.

Nella parte inferiore, lo Stinger è dotato di cinque gommini in Teflon utili ad aumentare la mobilità dello stesso sulle superfici di utilizzo. Da segnalare a questo proposito la presenza di altri cinque gommini di ricambio nella confezione, che possono essere sostituiti a quelli originali in caso di deterioramento.

La peculiarità di questo mouse tuttavia, è rappresentata dalla presenza, sempre nella parte inferiore, di un alloggiamento dove inserire fino a sette pesetti da 20 grammi ciascuno, che servono ad aumentare il peso complessivo del mouse medesimo concentrandolo su zone di orientamento specifiche in base alle nostre esigenze. I pesetti sono racchiusi in una piccola confezione circolare in bundle (la Weight Box). Il collegamento del mouse al PC è garantito da un cavo di ottima lunghezza di colore rosso, con plug USB placcato d’oro per ridurre al minimo interferenze con altre periferiche.

 


 

 

All’interno della confezione troviamo un miniCD con il programma di gestione del mouse e il software di riconoscimento dello scroll wheel a quattro vie. Il software è compatibile con S.O. Windows XP 32/64bit e Windows Vista 32/64bit.

L’installazione è molto veloce e chiara; al termine è richiesto di riavviare il PC per applicare le modifiche apportate al sistema. Al riavvio successivo troveremo nella barra delle applicazioni, una nuova icona che indica l’avvenuta installazione dei driver.

La parte più importante del software Cyber Snipa è rappresentato dal Macro Manager. Una volta eseguito il programma, ci troviamo raccolte in una sola schermata, tutte le principali funzioni del mouse; nella parte in alto a sinistra, troviamo il Macro Editor che attraverso i pulsanti in basso, Start Recording, Delete e Remove All, permette di personalizzare tutti i tasti del ns. mouse.

In alto a destra è presente il tool Macro Device; questo ci permette di registrare nella memoria da 8KB varie macro e richiamarle attraverso il pulsante M del mouse. La sezione è divisa in tre parti, una per ogni colore, in modo tale da selezionare le macro desiderate dentro il gioco senza incorrere in perdite di tempo e frag falliti.

Più in basso è presente il pulsante di configurazione delle varie opzioni del mouse; in questa schermata è possibile cambiare il DPI in quattro livelli, aumentare diminuire la velocità del puntatore, modificare il report rate e infine configurare i vari pulsanti. Il software risulta molto curato ma, tra le tante lingue disponibili, manca quella italiana.

 


 

Come già per altri test su mouse recensiti sul nostro sito, abbiamo deciso di provare lo Stinger con il rivoluzionario sparatutto in soggettiva di Activision, Call Of Duty 4: Modern Warfare. In particolare abbiamo simulato una sessione di gioco della durata di 40 round, il tempo necessario a prendere confidenza e verificare le doti del mouse. Inizialmente abbiamo inserito tutti i pesetti da 20g. Con tale configurazione il mouse, almeno secondo la prova del tester, risultava molto pesante e impreciso nei movimenti. Abbiamo deciso quindi di eliminare man mano tutti i pesetti e di utilizzare il mouse nelle condizioni originali. Nell’insieme, con questa configurazione (cioè senza alcun pesetto), è risultato molto più veloce e preciso durante gli spostamenti e soprattutto l’ottimo posizionamento dei tasti ha permesso di effettuare qualche frag in più.

Se confrontato al Logitech G7, si riscontra una maggiore velocità di esecuzione e una migliore risposta ai comandi e mobilità.

 

Il mouse Cyber Snipa Stinger risulta un ottimo strumento per videogiocatori. La forma, i materiali utilizzati e l’ottima dotazione lo posizionano tra i mouse di fascia di prezzo maggiore (sebbene costi molto meno!). Non ci sono particolari problemi da segnalare, in quanto lo Stinger risulta ben bilanciato. Inizialmente la particolare forma può causare qualche problema, ma si raggiunge pieno controllo del mouse in poche ore di utilizzo.

 

Prezzo: 39.90€ Circa

Pro: Molto Comodo, veloce e preciso

Contro: Non adatto a mancini, Software di gestione non molto intuitivo

Indice

Exit mobile version