Analisi - Dissipatore
L’NH-D14 si presenta in dimensioni di 160 x 140 x 130mm con un peso complessivo di circa 900g (1240g con entrambe le ventole). Il design riprende quello del modello Thermalright XF14 con due dissipatori indipendenti ove si innestano sei heatpipes per ogni blocco; la superficie radiante offerta dal nuovo NH-D14 permette di tenere a bada qualunque tipo di processore attualmente disponibile in commercio.
La base in rame è ricoperta da uno strato di nickel e non presenta alcun tipo di lappatura utile a migliorare il contatto con la CPU. Come detto precedentemente, il dissipatore è compatibile con CPU Intel LGA1366, LGA1156, LGA775 e AMD AM2, AM2+ e AM3.
Nonostante le dimensioni, l’NH-D14 risulta compatibile con la maggior parte delle motherboard in commercio grazie al particolare design asimmetrico che contribuisce non solo a dissipare il calore prodotto dalla CPU ma anche quello da altri componenti (come le RAM per esempio). Una delle peculiarità di questo dissipatore è la presenza di due ventole, NF-P14 (140mm) e NF-P12 (120mm).
Per quanto riguarda la prima, grazie alla generose dimensioni, è stato deciso di interporla tra i due radiatori in modo tale da permettere di estrarre il calore in maniera più efficiente e veloce e soprattutto raffreddare i Mosfet e circuteria di alimentazione.
Non si è scelto di montare un’ulteriore ventola da 140mm per questioni di spazio; nel nostro caso infatti risulta quasi impossibile installare la ventola da 120mm causa problemi di compatibilità con i moduli DDR3 Corsair Dominator. E’ necessario quindi prestare massima attenzione a questo aspetto, onde pregiudicare il corretto montaggio del dissipatore.
Entrambe le ventole presentano un nuovo sistema di montaggio, molto più semplice e immediato rispetto a quello precedente, e dei gommini in plastica (applicati ai due radiatori) utili a “smorzare” le vibrazioni create dalle ventole. Per i fanatici del silenzio, Noctua offre in bundle quattro adattatori utili per diminuire la velocità delle ventole.